22 Novembre 2024 02:42
Regioni e confindustria in pressing sul COVID, vogliono regole nuove per il Greenpass e il governo apre ad un incontro
Regioni e confindustria in pressing sul COVID
Le regioni fanno pressione per cambiare passo nella lotta contro la pandemia e chiedono di salvare il Natale evitando restrizioni e chiusure.
Inoltre chiedono di rivedere le regole sul greenpass, con misure più severe per i non vaccinati, e di spingere sulla terza dose.
Da parte sua il governo sembra disponibile ad accogliere le richieste dei governatori, anche se la linea dell’esecutivo al momento non cambia.
Per il momento il governo prevede l’estensione dell’obbligo della terza dose al personale sanitario e la riduzione della durata del certificato verde.
Il Consiglio dei ministri dovrebbe discutere queste misure nella riunione di giovedì prossimo.
I governatori sono molto preoccupati per l’aumento dei contagi e temono che qualche regione possa passare in zona gialla o arancione nel periodo natalizio.
Tavolo di confronto
Le regioni chiedono un tavolo di confronto con il governo per rivedere le regole e introdurre restrizioni per i non vaccinati.
Anche il ministro Brunetta si impegna a sostenere al Consiglio dei ministri che un green pass rafforzato deve colpire soprattutto i non vaccinati, gli irriducibili.
La posizione di Confindustria
Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, da parte sua, sostiene che l’unica cosa che ci può mettere al sicuro è l’obbligo vaccinale.
Per Bonomi il green pass lo strumento migliore da utilizzare in quel momento, ma la recrudescenza dei numeri dei contagi impone ora di fare una seria riflessione.