25 Novembre 2024 10:51
Renault Arkana, una delle tante auto che si fanno attendere
Il caso segnalato è di un utente che ha fatto il contratto il 10.01.2022, data di consegna il 29.06.2022
Sarà colpa della guerra? Ogni disservizio viene solo e soltanto attribuito alla guerra, alla mancanza di chip e varie eventuali.
Vediamo come viene descritto il problema nelle riviste specializzate:
Renault Arkana ”Fast Track” non è una limited edition: è una Arkana e basta, che però arriva in negozio quasi subito
Altri particolari aggiunti da motorbox, una delle prestigiose riviste del settore:
“L’offerta è al momento disponibile per Renault Arkana con motorizzazione E-Tech Hybrid 145 in allestimento R.S. Line
e ” arricchito di equipaggiamenti come vernice metalizzata (nero ossidiana, grigio grafite e bianco perla), cruscotto con display digitale da 10 pollici e tetto nero a contrasto (tranne per la tinta nero ossidiana).
I prezzi partono da 37.000 euro IVA inclusa.
il produttore ve lo consegna entro 30 giorni al massimo.
Questa, ovviamente, è la teoria. Le offerte di leasing iper-attrattive su alcuni modelli esauriti il primo giorno sono già esistite in passato.
Tuttavia, Renault sembra voler mantenere l’impegno, dato che le uniche controindicazioni a una consegna a 30 giorni sono in realtà lievi:
- Forza maggiore
- Qualsiasi richiesta di equipaggiamento, accessori, adattamenti o opzioni non presenti sul modello Arkana R.S.
La Renault sta soffrendo la consegna delle componenti per fabbricare le proprie vetture, un problema in realtà di tutte le case.
La casa francese cerca di rimarginare a questo problema, con l’offerta Fast Track, sulla sua Arkara. La consegna di questo mezzo, viene fatto sapere, che sarà totalmente gratuita.
Il tempo massimo di consegna sarà al massimo di 30 giorni.
L’esperienza del lettore:
“l’auto comprata a gennaio non si riesce a capire quando e se arriverà, a questo punto”.
In concessionaria, in provincia di Varese, dicono che è stata sdoganata a Livorno, ma sui tempi di consegna niente di preciso.
L’utente contatta l’ufficio relazioni di Renault con una pec e chiamato il numero 800 904 409, alla richiesta di chiarimenti nulla.
All’ufficio reclami rimandano alla concessionaria.. che non sa certificare i tempi.
l’Utente chiede un numero di Livorno, in cui verificare e cercare di capire cosa accade, ma nulla, l’ufficio reclami prenderà in considerazione il caso dopo 45 gg, dalla scadenza del contratto.
L’app Renault
L’applicazione di Renault parla di tempi di consegna 4 dal luglio, ma miracolo, onde evitare “rogne” dopo la telefonata all’ufficio reclami
Il mistero della consegna prosegue, e dopo la telefonata di protesta cambiano i tempi di consegna previsti
I tempi si dilatano e servirebbero seri, fondati e precisi motivi:
La guerra, i chip, ecc. a questo punto sono superati da altri motivi: se l’auto è a Livorno non c’entra Putin, Shangai ecc. e serietà vorrebbe che ci fossero scuse e chiarezza.
E superati i termini qualche penale ci sarà da pagare o i consumatori devono sempre abbassare la testa?