22 Novembre 2024 04:31
Un recente articolo Ansa recita: Istat, un terzo delle famiglie senza pc e internet!
Considerate le necessità di entrambi i requisiti per smart working e didattica a distanza (non solo nelle scuole, ma anche per chi si sta formando per cercare lavoro), il dato è allarmante.
L’attuale crisi economica, aggravata dalla pandemia, ha evidenziato un serio problema: molte famiglie con figli non hanno la possibilità di acquistare computer o tablet.
Un altro grave problema è il crescente numero di rifiuti elettronici che produciamo…
Da anni cerco di trasformare questi problemi in opportunità attraverso il riuso di dispositivi informatici. Riuscire a intercettare computer, tablet e smartphone, prima che finiscano nelle piazzole ecologiche mi permette di riutilizzarli in progetti di utilità sociale.
Attraverso i social, come “Digital Sherpa: la guida che facilita la tecnologia” metto a disposizione il materiale da me ricondizionato e lo dono a chi ne ha bisogno, raccontando in breve la sua storia.
Ogni computer regalato racconta una storia, spesso fatta di sofferenza e disagio, ma anche di coesione, sostegno e amore.
Questa modalità ha generato dinamiche fantastiche, come ad esempio il notebook donato a Giorgia di 5 anni che a settembre ha iniziato la prima elementare. Due anni fa il suo papà è venuto a mancare e ora sua mamma Paola cerca di darle il necessario, ma come molti in questo periodo è senza lavoro.
Grazie alla condivisione del post alcune persone si sono offerte di aiutare Paola, sia fornendole materiale di prima necessità, sia aiutandola a cercare lavoro. Significative le parole che mi ha scritto Sara dopo aver letto il post: “…credo che in questo periodo molto difficile l’unica possibilità sia l’aiuto reciproco…, …tutti possiamo trovarci in situazioni di difficoltà e aver bisogno di una mano.”
Sabato mattina ho consegnato 5 computer: uno al Presidente dell’associazione “Noi con Voi”, verrà utilizzato per la realizzazione di una aula informatica per i bambini di Dibrova (Ucraina), altri tre PC a famiglie con bambini che stanno affrontando un difficile momento in termini economici e di salute, l’ultimo a una ragazza che è stata costretta a chiudere la sua attività durante il Covid e ora ne ha bisogno per un nuovo lavoro che prevede l’uso di un computer.
Le mie iniziative sono possibili grazie al materiale informatico che mi viene donato, dispositivi che invece di diventare rifiuti da smaltire, si trasformano in un concreto gesto di solidarietà.
Le richieste sono molte, soprattutto di notebook e tablet, più pratici per gli studenti e per chi ha poco spazio in casa, ma anche di PC tradizionali e smartphone (vengono usati come hotspot per chi non ha l’adsl a casa), la generosità delle tante persone che hanno scelto di donarmi il materiale dismesso sembra non terminare… puoi fare in modo che continui a essere cosi…
Massimiliano De Cinque #DigitalSherpa