22 Novembre 2024 07:02
Romano La Russa contro i tassisti abusivi, dopo l’incontro col Prefetto Pasquariello, ci sono stati accordi di lavoro sui fronti caldi, dalla droga in provincia fino a Malpensa.
Romano La Russa ha incontrato il Prefetto di Varese, un incontro cordiale ed efficace per il territorio varesino alle prese con una serie di emergenze.
Gli impegni presi al tavolo di concertazione
La Russa “abbiamo deciso di riconfermare l’accordo ‘Stazioni Sicure’ tra Regione Lombardia e Prefettura di Varese. Obiettivo l’aumento dei controlli nelle stazioni”.
Cosa prevede l’accordo Stazioni Sicure
Prevede “1000 giovani da assumere nel triennio per il controllo dei varchi ferroviari e supporto alle forze di polizia e una società ad hoc Fs Security per garantire la sicurezza dei viaggiatori sui treni italiani.
È il risultato di un confronto diretto tra i vertici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, e Ferrovie dello Stato. ”
Parco Pineta, ricordiamo l’impegno dell’On. Pellcini
Il duro lavoro dei Carabinieri persiste e questo in periodo in cui c’è stata pure un’interrogazione parlamentare.
Andrea Pellicini, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Interno.
Romano La Russa. Capitolo tassisti abusivi.
Romano ha intenzione di occuparsi dei problemi all’hub di Malpensa per la presenza di taxi abusivi, per il quale sono necessari maggiori controlli, e per le questioni di viabilità”.
Cosa si intende per tassista abusivo
è abusivo il tassista che:
- guida l’auto senza avere la licenza o l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di taxi, che viene rilasciata dal Comune dove viene svolta l’attività. Questo è il caso, ad esempio, dell’autista che senza autorizzazione comunale guida un’auto per uso privato adibita in concreto a servizio di taxi;
- guida con la licenza rilasciata dall’Ente comunale ma senza rispettare le norme dettate dall’autorizzazione;
- continua a guidare con la licenza comunale anche quando questa è stata sospesa o revocata.
Cosa rischia l’abusivo?
l’autista presta servizio di taxi pur non avendo alcuna licenza di guida oppure è in possesso di una licenza sospesa o revocata [2], rischia:
- una multa di importo compreso tra 1.816 euro e 7.264 euro;
- la confisca dell’auto
Altri rischi dell’abusivo
- la sospensione della patente da 4 a 12 mesi, che gli impedirà la conduzione dei veicoli per il periodo indicato nel provvedimento sanzionatorio;
- la revoca della patente se la stessa persona viene trovata a lavorare abusivamente come tassista per due volte in 3 anni.
A Malpensa ogni anno ci sono operazioni per la repressione dei tassisti abusivi, con multe e sequestri, ma per ora, l’abusivismo continua.
Cosa rischia il passeggero?
Rischia di essere portato in giro a rischio: in caso d’incidente chi pagherà i danni eventuali, ma anche il costo maggiorato della corsa in qualche caso.
la Guardia di Finanza di Malpensa, in provincia di Varese, ha scoperto circa 50 tassisti irregolari
tra cui 9 completamente abusivi (5 italiani, 2 pakistani, un indiano ed un bengalese) che lavoravano irregolarmente in aeroporto. ( 19 febbraio 2020).
Speriamo e auspichiamo che l’impegno del neo assessore sia incisivo e permanente.