Comunicato stampa TRENORD SELEZIONA NUOVI CAPITRENO Candidature aperte fino al 7 maggio I profili selezionati parteciperanno ai percorsi formativi organizzati dall’azienda Milano, 17 aprile 2023 – Trenord seleziona nuovi capitreno: l’azienda ferroviaria ha aperto le candidature per ampliare il team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express. Per partecipare alla selezione, è possibile inoltrare richiesta entro il 7 maggio al link https://www.trenord.it/lavora-con-noi/. I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie a diventare il primo responsabile dell’esperienza di viaggio offerta ai clienti. Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza. Al termine del corso, che avrà durata di sei mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio; passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno. I requisiti per partecipare alla selezione Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria; ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
La DIA effettua un sequestro di tre milioni di euro a un noto imprenditore cosentino condannato nel processo Stige a otto anni per associazione mafiosa

La DIA effettua un sequestro di tre milioni di euro a un noto imprenditore cosentino condannato nel processo Stige a otto anni per associazione mafiosa

Sequestro di tre milioni di euro

La DIA ha effettuato il sequestro di tre milioni di euro in beni mobili ed immobili aziendali su disposizione del locale Tribunale.

Il provvedimento riguarda un noto imprenditore cosentino attivo nel settore alberghiero e della distribuzione di prodotti per la ristorazione sia sul territorio nazionale che estero. 

Le autorità avevano arrestato l’imprenditore M.L. nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Stige” contro le cosche di ‘ndrangheta del cirotano.

In seguito l’uomo ha subito una condanna a otto anni e otto mesi di reclusione per il reato di associazione di tipo mafioso ed estorsione.

Il tribunale ha ritenuto che l’uomo appartenesse alla cosca Farao Marincola.

Avrebbe avuto il compito di procurare e garantire investimenti, nonché monopolizzare forniture alimentari per conto della cosca di appartenenza.

Il provvedimento odierno deriva da una proposta di applicazione di misura di prevenzione elaborata dal Direttore della Direzione investigativa antimafia.

Complessi accertamenti

Il tribunale lo ha emesso sulla base delle risultanze di complessi accertamenti relativi all’ultimo decennio.

Gli investigatori avevano evidenziato una rilevante sproporzione tra le risorse reddituali dell’uomo e il cospicuo patrimonio a lui riconducibile.

Il suo patrimonio era costituito da beni mobili, immobili e società frutto di attività illecite poste in essere nel corso degli anni.

Alla luce di quanto segnalato, il Tribunale di Catanzaro ha formulato nei confronti del menzionato imprenditore un giudizio di pericolosità sociale qualificata.

Ha quindi disposto il sequestro del suo patrimonio costituito dal capitale sociale e dal compendio aziendale di una società operante nel settore turistico alberghiero.

Inoltre da autovetture, conti correnti e rapporti finanziari per un valore complessivo di oltre tre milioni di euro.

Condividi sui social