Speranza indagato per bugie sui vaccini, grazie a Fuori dal coro
Mario Giordano: “Bisogna far luce su quello che è successo”
L’ex ministro della Salute Roberto Speranza è indagato per false dichiarazioni e omicidio colposo per la gestione della pandemia di Covid-19. A darne notizia è il conduttore di Fuori dal coro, Mario Giordano, che ha seguito la vicenda con inchieste e reportage per mesi.
“Grazie alla nostra inchiesta, la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta contro Speranza e contro l’ex direttore generale dell’Agenzia del Farmaco Nicola Magrini”, ha detto Giordano nel corso della trasmissione. “Sono accuse pesanti, si va dal falso ideologico all’omicidio”.
“Bisogna far luce su quello che è successo e capire cosa potrà succedere”, ha aggiunto il conduttore. “Dobbiamo avere la certezza che le nostre istituzioni sanitarie decidano per la nostra sicurezza e non in base agli interessi delle case farmaceutiche”.
Giordano ha poi sottolineato che “Speranza è indagato, non colpevole”. “Gli spettano tutte le garanzie del diritto, ma è importante che la magistratura faccia luce su questa vicenda”, ha concluso.
Le accuse
L’inchiesta della Procura di Roma riguarda la gestione della pandemia di Covid-19, in particolare la campagna vaccinale. Speranza e Magrini sono accusati di aver rilasciato false dichiarazioni sui vaccini, in particolare sui rischi di effetti collaterali gravi.
Secondo le indagini, i due avrebbero minimizzato i rischi dei vaccini, in particolare per quanto riguarda la miocardite, una rara infiammazione del cuore che può essere causata dai vaccini anti-Covid.
Le reazioni
Le accuse contro Speranza hanno suscitato reazioni contrastanti. Il leader del Partito Democratico, Enrico Letta, ha parlato di “una vicenda grave, che va chiarita con serenità”.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha invece chiesto le dimissioni immediate di Speranza. “Non è possibile che un ministro della Salute che ha mentito ai cittadini resti in carica”, ha detto Salvini.
La vicenda è ancora in fase di inchiesta e non è ancora possibile conoscere l’esito delle indagini. Tuttavia, la notizia dell’indagine contro Speranza ha suscitato un forte interesse nell’opinione pubblica e potrebbe avere ripercussioni politiche importanti.

Condividi sui social