22 Novembre 2024 08:29
Successo dei Carabinieri. Operazione SHIELD IV: un successo contro il crimine farmaceutico
79 siti web oscurati, 5 arresti, 126 denunce e sequestri per 9 milioni di euro
L’operazione SHIELD IV, condotta in 28 Paesi, ha portato a un duro colpo contro il crimine farmaceutico. I Carabinieri del NAS, in collaborazione con le autorità europee e internazionali, hanno sequestrato migliaia di medicinali, materie prime e prodotti dopanti, smantellando 52 gruppi criminali.
I risultati in Italia
In Italia, i NAS hanno condotto 133 attività ispettive e di polizia giudiziaria, sequestrando oltre 130.000 confezioni e 310.000 unità di medicinali, integratori e dispositivi medici. Sono stati inoltre sequestrati 2 laboratori clandestini e oscurati 79 siti web che offrivano illegalmente medicinali online.
Focus sul cybercrime farmaceutico
L’operazione ha posto grande attenzione al contrasto del cybercrime farmaceutico, un fenomeno in crescita che alimenta il mercato di farmaci di provenienza dubbia e di sostanze dopanti.
Tutela della salute degli sportivi
L’operazione ha anche contribuito alla tutela della salute degli sportivi, con 783 atleti sottoposti a controllo e 79 risultati positivi ai test antidoping.
Cooperazione internazionale
L’operazione SHIELD IV ha dimostrato l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta al crimine farmaceutico. I risultati ottenuti sono un passo avanti importante per la tutela della salute pubblica.