Luce e gas

Taglio del gas, quando e perche’ avviene?

Notare:  se il fornitore non ha mandato alcun sollecito, il cliente ha diritto ad un risarcimento che potrà ottenere solo dopo aver pagato per intero il prezzo della bolletta in questione.

Il taglio avviene per morosità del cliente

Il fornitore però  è sempre tenuto ad avvisare i propri clienti, come si precisa su Prontobolletta.it

Tuttavia può accadere in due casi:

  • il cliente non ha ricevuto nessun sollecito dalla compagnia ritrovandosi senza fornitura per problemi logistici (come ad esempio problemi postali)
  • il fornitore non ha mandato alcun sollecito al cliente (infrangendo la normativa dell’Arera).
Seguiamo le indicazioni ufficiale dell’Autorità del settore: ARERA
Cosa accade quando non si e’ pagato tutto oppure si indietro col pagamento?

Si avvisa “tutta l’utenza morosa con una procedura standard che prevede una progressiva gradazione di interventi ( dall’avviso in fattura all’azione legale).

Il che non vuol dire che dall’oggi al domani avvenga il taglio: l’utente se ne accorge con un messaggio sulla bolletta, ed una serie di avvisi:

Nel dettaglio:
1) Raccomandate A/R:

è la strumento standard tradizionale che almeno fin dal 90 è nella procedura
aziendale, viene utilizzato sia come sollecito che come primo strumento di interruzione termini di
prescrizione;

dalla seconda metà degli anni 90 si è fatto seguire a questo intervento , per l’utenza
riottosa o che per la quale per le più diverse ragioni non andava a buon fine l’invio, un’ attività di diffida
sul campo che mirava anche a reperire un eventuale utente di fatto diverso da quello contrattuale;

2) Raccomandate A/R specifiche:

per le utenze private con importi significativi ( oltre 1000 euro) .

3) Impegnative-piani di rientro:

i piani di rientro sottoscritti anche con documento di riconoscimento dell’utente rappresentano ovviamente il risultato dei solleciti ed il più importante elemento di “certezza” del credito;

in generale nei giudizi legali tutti gli atti sottoscritti dall’utente sono quelli che hanno il maggior valore , anche superiore alle raccomandate che sono comunque atto di parte.

4-5) taglio ed azioni legali;
la soppressione della fornitura e l ‘azione legale, rappresentano l’azione estrema e più costosa.

Sono i passaggi burocratico-legali previsti, certo che se l’utente non ce la fa a pagare…

riattivare un contatore per morosità, vedi video

occorre rivolgersi allo sportello del consumatore

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