il sindaco di Terrasini, intervista di Giuseppe Criseo

Terrasini si prepara. “L’albero di Natale di quest’anno è particolare”, risponde così il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci: in tanti partecipano agli addobbi.

Il tema di quest’anno è la comunicazione e per questo ci sono i simboli dei social sull’albero di Natale.

Il sindaco spiega. “Alla base dell’albero un grande libro e sopra tutti i simboli dei social che oggi noi troviamo per la nostra comunicazione”

IL messaggio è duplice e importante, il libro resta comunque nonostante tutte le forme e modalità comunicative, il modo principale e fondamentale per la cultura e la comunicazione.

E dopo il libro i vari loghi dei social che vanno per la maggiore: un modo per tenere assieme la comunità dei lettori tradizionali con i giovani che usano prevalentemente le forme piu’ tecnologiche di comunicazione.

Il messaggio è un sostegno alla comunicazione partendo dalla base, il libro, per poi allargarsi agli strumenti piu’ vicini alle nuove generazioni, anche se ormai a tutte le età i social spopolano.

Il libro però ha un ruolo fondamentale e per questo è alla base.

Qualche malizioso ha sussurrato che il libro ( grande ) è sotto e i social sono sopra: si sa che ognuno dà la propria lettura, ma i due aspetti non sono e non devono essere in contraddizione.

Un buon libro è ineguagliabile, e induce alla riflessione, con messaggi che durano piu’ di quelli dei social; i nuovi strumenti velocizzano la comunicazione e facilitano i contatti, con tutto quello che ne comporta..

Un altro aspetto da non sottovalutare l’accenno a Fahrenheit 451,  romanzo di fantascienza del 1953, scritto da Ray Bradbury

Il libro stigmatizza la possibilità che in una società distopica  leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume.

L’evento proposto dal sindaco spinge all’unione della comunità ed ha anche una valenza di tipo economico per andare incontro alle attività locali, in difficoltà per la crisi della pandemia.

Una bella manifestazione promuove Terrasini e la rende ancor piu’ allettante e attrattiva sotto il profilo turistico:

” lo facciamo per le nostre attività” aggiunge il sindaco.

Condividi sui social