Torino, chiesti 13 rinvii a giudizio, la Juventus si difende : ogni sanzione sportiva risulterebbe del tutto infondata
Torino 01 Dicembre 2022, in merito all’inchiesta denominata “Prisma”, sui bilanci della Juventus, la Procura di Torino ha chiesto 13 rinvii a giudizio : si tratta di 12 persone fisiche, e una società.
I coinvolti tra gli altri sono : Andrea Agnelli, Maurizio Arrivabene, Pavel Nedved e l’ex dirigente bianconero Fabio Paratici, mentre invece la posizione degli ex tre sindaci, è stata stralciata.
La tesi accusatoria è incentrata su:
- false comunicazioni sociali;
- manipolazione del mercato;
- dichiarazioni fraudolente con utilizzo di fatture per operazioni inesistenti;
- ostacolo alle autorità di vigilanza.
Ora il giudice ha 5 giorni di tempo per fissare la data e il luogo dell’udienza preliminare, che deve avvenire entro 30 giorni, ogni qualvolta sussisteste una richiesta di rinvio a giudizio
L’inchiesta
I magistrati si sono focalizzati sui bilanci approvati dalla Juventus, nell’arco di tempi che va dal 2019 al 2021.
Nel mirino degli inquirenti ci sarebbero le presunte plusvalenze fittizie, e la “manovra stipendi” durante la pandemia del Covid-19.
Tali accordi sarebbero stati stipulati appunto nel 2020 e 2021, tra club e calciatori, che secondo l’accusa non sarebbero stati contabilizzati, in maniera regolare.
24 Ottobre chiusura delle indagini
Fu proprio lo scorso 24 Ottobre che venne notificata la chiusura delle indagini, a cui poi susseguirono le dimissioni di Andrea Agnelli, da Presidente della Juventus.
Agnelli in seguito inviò una lettera al “mondo Juve”, in cui ne spiegava le motivazioni.
Invece la sera del 28 Novembre, si era dimesso il Consiglio d’Amministrazione della Juventus.
La Juventus si difende : accuse infondate
Anche la Juventus il 30 Novembre, ha pubblicato una nota ufficiale sul sito internet del club, affermando che :
“le contestazioni della Procura non paiono fondate – in assenza di alcuna alterazione contabile, ogni sanzione sportiva risulterebbe del tutto infondata”.
Concludendo così : “Nella convinzione di aver operato sempre correttamente, Juventus FC intende far valere le proprie ragioni e difendere i propri interessi, societari, economici e sportivi, in tutte le sedi”.
Ora il neo presidente della Juventus, nominato pochi giorni fa è Gianluca Ferrero.