Torino

Torino, proteste in carcere per tutta la notte, 8 agenti feriti

Torino 16 Agosto 2024, continuano le proteste negli istituti penitenziari di tutta Italia, in particolare nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino, dove la protesta dei detenuti, cominciata ieri nel pomeriggio, si è protratta per tutta la notte.

carcere Lorusso e Cutugno di Torino : 1500 detenuti su una capienza di 1100

Come emerso nei giorni scorsi, il sovraffollamento di questo istituto penitenziario è noto a tutti, la situazione non cambia purtroppo, se si analizzano le altre case circondariali italiane.

Prima una lite e dopo il disastro

Tutto è cominciato con una lite avvenuta nel Padiglione B, in seguito i detenuti si sarebbero rifiutati di rientrare in cella, dando fuoco ad alcuni materassi.

La lite si sarebbe riaccesa nel Padiglione C, dove neon dell’illuminazione, telecamere di videosorveglianza, ed arredi sono stati distrutti.

Per rendere difficoltoso l’intervento degli agenti, il pavimento è stato cosparso d’olio.

Richiamati gli agenti fuori turno, eppure quelli di altri penitenziari

Per sedare la protesta, sono stati richiamati gli agenti fuori turno, o libero dal servizio, eppure quelli che prestano servizio in altri penitenziari piemontesi.

Il triste bilancio di questa situazione è di 8 agenti feriti, di cui 2 intossicati dal fumo scaturito dagli incendi, ed altri 6 feriti durante le colluttazioni.

Condividi sui social