Tortona Emporio Agape della Caritas solidarietà ed eventi.
Tortona 09 Febbraio 2022, da qualche anno l’Emporio Agape, nato da un’idea della Caritas, è impegnato in iniziative solidali, accompagnandole ad eventi culturali.
Sulla strada Statale per Voghera al civico n.75 si può visitare l’Emporio Agape, realizzato dalla Caritas Diocesana.
Questo Emporio, nasce con la finalità di creare posti di lavoro, ed incentivare il riutilizzo.
Attualmente sono circa 26 le persone che vi lavorano.
Un progetto importante
Oggetti di ogni tipo, vengono esposti all’Emporio Agape della Caritas, che sono delle vere e proprie occasioni di acquisto.
Dal mobilio, quadri, soprammobili, stoviglie, giochi per bambini, elettrodomestici, bigiotteria, indumenti, queste sono solo alcune delle cose che si possono trovare all’Agape.
Regno anche del Vintage.
Questo Emporio rappresenta un progetto importante, che lancia un messaggio culturale volto ad evitare sprechi ed eccessivo consumismo.
La nuova vita donata agli oggetti, che attraverso la vendita, divengono un grande dono per la Caritas Diocesana.
E che dire della splendida l’atmosfera che si respira all’interno dell’Emporio Agape, dove ogni oggetto in esposizione diventa parte di un contesto semplice naturale.
Questa è la sensazione che ha destato in noi nel visitarlo : “Ogni oggetto diventa parte predominante dell’ambiente, invogliando chi vi accede a visitare questo particolare contesto.
“La nostra visita all’Emporio Agape si è trasforma in una vera e propria scoperta, dove abbiamo avuto la possibilità di riscoprire oggetti lontani nel tempo, ed occasioni davvero imperdibili.
“Non si può resistere, sfidiamo chiunque a non trovare qualcosa che invogli all’acquisto”.
“Personalmente ormai da qualche anno, ci torno ogni volta che mi è possibile”.
E che dire dei meravigliosi eventi culturali, degni di apprezzamento, promotori della più alta qualità intellettuale ed artistica.
Dalle esibizioni al pianoforte, ai saggi di violino, di fine anno dei più promettenti musicisti, allievi del Maestro Umberto Battegazzore.
E grazie anche alla pregiatissima collaborazione del tortonese, Professore Vittorio Marchese, del Conservatorio Paganini di Genova.
Incontri letterari dedicati alle opere letterarie contemporanee e non.
L’ultimo evento in programma, presso l’Emporio Apage è previsto per Martedì 16 febbraio 2022 alle ore 18:00, in cui si esibirà il Trio Luzzati.
Triade composta da :
Sofia Ferrari – mezzosoprano
Teresa Valenza – Viola
Silvia Zoe Cirillo – Pianoforte
il Trio Luzzati formatosi all’inizio del 2021, vanta già una brillante carriera, (anche come artiste soliste), in Italia ed all’estero.
Qui di seguito il nostro articolo dedicato al Trio Luzzati con il video di una loro esecuzione musicale :