23 Novembre 2024 18:09
Traffico illegale di legname.Operazione “Madeira de Lei”: Successo Internazionale contro il Traffico Illegale di Legname
Le autorità di enforcement dell’Unione Europea, del Brasile, della Costa Rica e di Panama hanno concluso con successo l’operazione congiunta “Madeira de Lei” per contrastare il traffico illegale di legname.
Impatto su Diversi Fronti
L’Arma dei Carabinieri, coordinata da Europol, ha coinvolto forze di polizia da Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Brasile, Costa Rica e Panama. Le attività si sono concentrate sul contrasto al disboscamento illegale, contrabbando, frode documentale, riciclaggio di denaro ed evasione fiscale.
Numeri Significativi
Con ben 226 controlli congiunti, sono stati sequestrati container di legname dal Myanmar e dal Brasile, stimati per decine di migliaia di euro. Il commercio illegale di legname, valutato in miliardi di euro, impoverisce le risorse naturali e contribuisce alla deforestazione.
Impatto Ambientale e Economico
Il legno pregiato come teak, palissandro, ipé e pernambuco, molto richiesto in Europa, è spesso oggetto di contraffazione e corruzione per eludere i controlli doganali. Le attività illegali nel settore foresta-legno generano fino a 100 miliardi di euro all’anno, posizionandosi come la seconda fonte di “fatturato” per la criminalità organizzata.
Lotta con Strategie Comuni
Prima delle operazioni, un workshop presso il Comando Unità Forestali ha visto la partecipazione delle forze di polizia coinvolte, dove sono state condivise buone pratiche e informazioni cruciali per adottare strategie comuni contro questo fenomeno criminale.
Partecipanti Chiave
Le autorità coinvolte includono l’Arma dei Carabinieri (Italia), Polizia Federale (Brasile), Gendarmeria nazionale francese, Dipartimento di Investigazione Criminale (Costa Rica), Polizia criminale federale (Germania), Autorità olandese per la sicurezza dei prodotti alimentari e di consumo (Paesi Bassi), Polizia Nazionale (Panama), Guardia Nazionale Repubblicana (Portogallo), e la Guardia Civile Spagnola.
Conclusioni: Successo Collettivo nella Lotta Ambientale
Questa operazione congiunta rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro la criminalità ambientale, proteggendo le risorse naturali e contrastando il traffico illegale di legname su scala internazionale