21 Novembre 2024 11:42
Trieste: 19enne moldavo aggredisce infermiere al pronto soccorso
Nella mattinata di alcuni giorni fa, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trieste via Hermet hanno tratto in arresto un 19enne cittadino moldavo, residente a Trieste, per lesioni personali aggravate a un infermiere del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara. Questo evento rappresenta l’ennesimo episodio di intemperanza e violenza verso il personale sanitario. Si tratta di un fenomeno nazionale, ma che ultimamente emerge anche a livello locale.
L’episodio di violenza a Trieste
Il giovane, già noto per un precedente episodio di violenza verso i propri genitori, è stato accolto presso il Pronto Soccorso di Cattinara durante la notte, in stato di alterazione psico-fisica. La sua condotta aggressiva e violenta è continuata nel corso della nottata, riacutizzandosi all’alba. I sanitari hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri per contenere la violenza del soggetto, che stava mettendo a rischio sia il personale medico sia i beni dell’amministrazione sanitaria.
Intervento dei Carabinieri a Trieste
All’arrivo dei militari, l’uomo ha reiterato la sua condotta violenta. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, è stato possibile contenere l’uomo e porre fine alla sua azione deleteria. Il giovane è stato quindi tratto in arresto e tradotto presso la locale casa circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Accuse e conseguenze legali a Trieste
I reati ipotizzati a carico del 19enne sono lesioni aggravate verso personale medico, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, e danneggiamento di beni della pubblica amministrazione. Questo caso sottolinea ancora una volta la necessità di proteggere il personale sanitario da episodi di violenza e intemperanza, che sembrano essere in aumento.
La legge 113 del 2020 a Trieste
Il tema delle aggressioni al personale sanitario è quanto mai attuale. Il legislatore, con la legge 113 del 2020, ha apportato modifiche al Codice Penale, inasprendo le pene e modificando le circostanze aggravanti per i reati commessi in danno del personale sanitario di qualunque ruolo. Questi strumenti permettono di procedere d’ufficio e perseguire i reati di violenza e lesioni nei confronti di medici e infermieri.
Un fenomeno in crescita a Trieste
Il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario non è nuovo, ma sta assumendo proporzioni preoccupanti. In tutta Italia, si registrano casi di violenza fisica e verbale contro medici, infermieri e altro personale sanitario. Questo non solo mette a rischio la loro sicurezza, ma influisce negativamente anche sulla qualità delle cure che possono offrire ai pazienti.
Le misure di prevenzione
Per contrastare questo fenomeno, oltre alle modifiche legislative, sono necessarie misure preventive efficaci. La formazione del personale sanitario su come gestire situazioni di crisi, l’implementazione di sistemi di sicurezza nei luoghi di lavoro e il supporto psicologico possono contribuire a ridurre il rischio di aggressioni.
Il ruolo della comunità
È fondamentale che tutta la comunità prenda coscienza di questo problema e collabori per trovare soluzioni. Il rispetto e la tutela del personale sanitario devono diventare una priorità, non solo per garantire loro un ambiente di lavoro sicuro, ma anche per assicurare ai pazienti un’assistenza di qualità.
Conclusioni
L’arresto del 19enne moldavo a Trieste rappresenta un caso emblematico della crescente violenza verso il personale sanitario. Grazie all’intervento dei Carabinieri, è stato possibile evitare conseguenze più gravi. Tuttavia, è necessario un impegno continuo e condiviso per affrontare e risolvere questo problema, attraverso leggi adeguate, misure preventive e una maggiore consapevolezza da parte della comunità.
Riflessioni future
Il caso di Trieste deve servire da monito per tutte le istituzioni e per la società civile. La protezione del personale sanitario non può essere lasciata al caso, ma deve diventare un obiettivo prioritario. Solo così sarà possibile garantire un ambiente sicuro e sereno, dove medici e infermieri possano svolgere il loro prezioso lavoro senza paura di aggressioni o violenze.
La mostra personale di Giuliano Introini alla “Sala Fallaci” durerà un solo fine settimana dal 22 al 24 novembre
Trenord Cerca Nuovi Capitreno e Operatori CNC Junior Milano, 14 novembre 2024 – Trenord ha…
Gallarate, Duemilalibri, 25 anni di successi
L’Associazione ARTandCHARITY, in collaborazione con la Fondazione Jupiter ha annunciato Harpe diem, 6° Concerto di Reviviscenze Musicali
Trenord: Europa Verde Contesta il Piano Anti Crisi Europa Verde ha espresso una forte opposizione…
Arabia Saudita: vertice di Riad guidato da Bin Salman chiede stop alla guerra
Il vertice arabo islamico si è chiuso l’11 novembre in Arabia Saudita con la partecipazione dei rappresentanti dei paesi arabi e islamici per discutere dell’offensiva israeliana sul Libano e su Gaza Si è concluso l’11 novembre a Riad il vertice…
Platì: La DIA sequestra 6 milioni
Platì. Colpo alla ‘ndrangheta di Platì: La DIA sequestra 6 milioni di euro ad esponente di spicco della cosca Barbaro La Direzione Investigativa Antimafia (DIA), coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, sotto la direzione…
NCC in Crisi: convegno a Firenze
NCC in Crisi, le parole e le tesi di A.N.C.C.I, espresse dal Presidente Nando Verotta. Il settore del Noleggio con Conducente (NCC) si dà appuntamento a Firenze il 29 novembre per un convegno nazionale, occasione cruciale per affrontare le criticità…
Casteldaccia, operai morti sul lavoro, erano senza i dispositivi di sicurezza
Casteldaccia (PA), operai morti sul lavoro la perizia: “Nessun dipendente presente presso l’impianto di sollevamento fognario, aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie”. Casteldaccia (PA) 14 Novembre 2024, i protocolli sulle norme di sicurezza non rispettati,…
Tunisia. L’eroe di Takrouna, Campagna Tunisina,1943
Tunisia, è opportuno ricordare il valore dei militari a Takrouna Prima di incominciare il racconto attraverso la cronologia degli eventi accaduti in Tunisia, ho l’obbligo morale di ricordare la Medaglia d’Oro al Valor Militare di cui il labaro della sezione…
Basilicata e Puglia, valorizzarle (ANSMM)
Basilicata e Puglia. Associazione Nazionale Social Media Manager (ANSMM): valorizzare Basilicata e Puglia attraverso la comunicazione digitale Basilicata e Puglia. Siamo Sabrina Lugarà, Responsabile Regionale per la Basilicata, e Tania Galasso, Responsabile per la Puglia. Con grande entusiasmo vi presentiamo…
Vannacci sospeso dall’esercito per 11 mesi
Vannacci Sospeso per 11 Mesi dall’Esercito Il generale Roberto Vannacci è stato sospeso per 11 mesi. Questa decisione è stata presa dall’Esercito Italiano. Il motivo della sospensione non è stato reso pubblico. Il Ricorso al Tar Vannacci…
MPS, cessione azioni
MPS. Avvio della Procedura Accelerata per la Cessione delle Azioni di MPS Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato una procedura accelerata di raccolta ordini, nota come Accelerated Book Building (ABB). L’obiettivo è la cessione di 88.178.280 azioni…
Trieste, aggredisce infermiere, arrestato
Aggredisce infermiere, arrestato dai Carabinieri lesioni e danneggiamento di beni della pubblica amministrazione Trieste, 12 novembre 2024, nella mattinata di alcuni giorni fa, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trieste via Hermet hanno tratto in…
Da Lentini a Roma per rifarsi il naso, muore a 22 anni, chirurgo scelto su TikTok
Da Lentini a Roma per una rinoplastica, muore a 22 anni Roma 13 Novembre 2024, si chiama Agata Margarita Spada, la 22enne morta dopo un intervento di rinoplastica, effettuato da uno studio privato romano. Agata Margarita, era di Lentini, e…
Bari, vasto incendio a Palo del Colle
Bari. Vigili del Fuoco in Azione Nella notte, un vasto incendio è divampato in una ditta di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari L’allarme è stato lanciato alle 1:30 e da quel momento i vigili del…
EY si rafforza e acquisisce MPS Consulting
Alberto Del Noce è Presidente UNCC
Maltempo nel Catanese
Maltempo nel Catanese: Interventi dei Vigili del Fuoco Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Catania nelle prime ore del mattino. Gli allagamenti hanno creato disagi alla viabilità e messo in difficoltà molte persone nelle loro abitazioni o auto.…
Patto per il Nord Lombardia, l’organizzazione
Patto per il Nord Lombardia: Avvio e Novità Lunedì scorso si è tenuta la prima riunione online del Patto per il Nord Lombardia. L’incontro ha registrato una partecipazione quasi completa e ha visto molti complimenti indirizzati a Marco Rondini per…