Tre malviventi hanno rubato la borsa ad una donna che però è riuscita a dare velocemente l’ allarme grazie al quale gli Agenti sono riusciti ad individuare l’auto su cui stavano viaggiando.

Il furto è avvenuto, secondo quanto dichiara la donna, mentre questa si trovava in un parcheggio, al volante della propria automobile in procinto di partire.

La signora è stata avvicinata da un soggetto sconosciuto che avrebbe più volte bussato al finestrino gesticolando e lasciando intendere che il veicolo aveva urtato contro un ostacolo.

Mentre la malcapitata scendeva da veicolo per capire cosa fosse successo, altre due persone si sono velocemente introdotte nell’ abitacolo sottraendole la borsa.

La vittima, accortasi subito dell’ inganno, ha chiamato le forze dell’ ordine che sono riuscite tempestivamente ad intercettare il veicolo.

Codacons invita tutti i cittadini che dovessero essere vittime di tali espedienti a contattare immediatamente le forze dell’ ordine .

Proponiamo un decalogo da osservare al fine di evitare le più comuni truffe porta a porta:

1- Non aprite mai la porta di casa a nessuno senza aver prima accertato l’identità della persona in questione. Soprattutto quando questa si dimostra essere molto insistente.

2- Non aprite mai a persone che dicono di venire per conto della vostra società del gas, della luce o telefonica. Le società in questione non mandano porta a porta i propri rappresentanti se non su appuntamento.

3- Non date retta a nessuno per strada che cerchi di darvi dei consigli sul vostro denaro, spesso è una scusa per cercare un contatto.

4- Attenzione quando si utilizza il bancomat o la carta di credito, anche per i prelievi, fate massima attenzione che non vi sia nessuno nelle vicinanze.

5- Se andate a ritirare la pensione o del denaro fatevi accompagnare o comunque non fermatevi a parlare con sconosciuti.

6- Diffidate di tutti coloro che vi propongono facili guadagni o occasioni uniche e irripetibili.

7- Non fornite mai informazioni personali, come numero di telefono, dati di carte di credito o bancomat ecc.

8- Non prendete appuntamento a casa vostra con qualcuno che vi ha fermato per strada o contattato telefonicamente.

9- Non cliccate su alcun link all’interno di messaggi, SMS, whatsapp o e-mail spesso si tratta di truffe.

10- Non parlate al telefono se non conoscete esattamente l’identità della persona dall’altra parte.

Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza, potete rivolgervi all’ Associazione al numero 02.29419096 oppure contattarci tramite indirizzo mail all’ indirizzo [email protected]

Condividi sui social