20 Novembre 2024 07:38
**Truffe agli Anziani: Operazione dei Carabinieri a Napoli Rivela una Vasta Rete Criminale**
In data 2 maggio 2024, i Carabinieri di Lamezia Terme hanno eseguito un’operazione cruciale a Napoli, specificatamente nella località di Ponticelli, finalizzata a contrastare una serie di truffe ai danni di anziani.
L’ordinanza cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica, ha portato all’arresto di tre individui coinvolti in gravi reati di truffa.
**L’Operazione dei Carabinieri**
I Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Lamezia Terme hanno messo in atto l’operazione seguendo le direttive dell’ordinanza cautelare.
Questa mossa giudiziaria è il risultato di un’indagine approfondita che ha combinato tecniche di investigazione informatica e metodi tradizionali come osservazione, controllo e pedinamento.
**Modus Operandi e Eventi Delittuosi**
Il gruppo criminale è accusato di aver commesso tre truffe ai danni di anziani, una delle quali si è consumata a Besnate (VA) con un bottino di circa 15.000 euro, mentre le altre due, tentate a Gioia Tauro (RC) e Lamezia Terme (CZ), avrebbero potuto fruttare oltre 25.000 euro complessivi.
Gli arresti sono seguiti a un’attività investigativa che ha permesso di identificare un ben delineato modus operandi e le diverse figure all’interno del gruppo:
dai “telefonisti” che contattavano le vittime fingendosi carabinieri, agli “organizzatori logistico-operativi” e agli “esattori” che si presentavano a casa delle vittime per riscuotere denaro e preziosi.
**Prevenzione e Sensibilizzazione**
Il Comando Provinciale Carabinieri di Catanzaro, attraverso l’Aliquota Comunicazione e Stampa, ha sottolineato l’importanza della prevenzione.
A questo scopo, sono stati organizzati incontri nelle parrocchie e nei centri di aggregazione sociale per educare la popolazione sui pericoli delle truffe agli anziani.
Questi incontri sono parte di un ampio programma di sensibilizzazione che comprende anche visite domiciliari e sessioni informative in luoghi frequentati da anziani, come ambulatori medici e centri commerciali.
**Miglioramento delle Operazioni di Investigazione**
Per combattere efficacemente il fenomeno delle truffe, i Carabinieri hanno anche migliorato il coordinamento informativo-operativo tra i vari reparti.
Sono stati formati gruppi di analisi criminale dedicati a collegare tra loro i casi di truffa in diverse aree della provincia e della regione, ottimizzando l’uso delle informazioni raccolte per prevenire ulteriori crimini.
**Conclusioni e Invito alla Comunità**
Questa operazione sottolinea l’impegno continuo dell’Arma dei Carabinieri nella lotta contro le truffe, specialmente quelle ai danni delle fasce più vulnerabili della società come gli anziani.
La Procura della Repubblica e il Tribunale di Palmi continuano a lavorare assiduamente per garantire che i responsabili siano portati davanti alla giustizia.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito alla popolazione a segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di attività criminale, contribuendo così a creare un ambiente più sicuro per tutti.