20 Novembre 2024 07:24
Sulla linea Milano torino vicino alla stazione di Brandizzo, poco dopo mezzanotte, un treno ha travolto e ucciso 5 operai
Un treno ha travolto e ucciso 5 operai a Brandizzo
Poco dopo la mezzanotte vicino a Brandizzo un treno tecnico che viaggiava veloce ha travolto gli operai che lavoravano sui binari.
Cinque operai, dipendenti di un’azienda esterna che stava sostituendo alcuni metri di binari vicino alla stazione di Brandizzo, sono morti e 2 sono illesi.
Il macchinista del treno che trasportava vagoni vuoti da Alessandria verso Torino era in stato confusionale ed è stato soccorso dal personale medico.
L’incidente
Il convoglio è transitato a velocità elevata ed è riuscito a fermarsi solo un chilometro oltre il luogo dell’incidente. L’impatto è stato violentissimo e alcuni detriti hanno colpito le auto parcheggiate nelle vicinanze della stazione. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari e i vigili del fuoco da Torino Stura, Volpiano e Chivasso. I carabinieri della compagnia di Chivasso e gli agenti della polizia ferroviaria di Torino stanno svolgendo le indagini coordinati dalla pm Giulia Nicodemi della procura di Ivrea.
Gli operai
La zona dell’incidente era molto illuminata per consentire agli operai di lavorare alla sostituzione dei binari. Le vittime dell’incidente sono dipendenti di una ditta esterna, la Sigifer di Borgo Vercelli, e il loro intervento sui binari doveva durare solo alcune ore. Le vittime sono Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorbillo, Giuseppe Saverio Lombardo, Giuseppe Aversa e avevano dai 22 ai 52 anni. I due operai rimasti illesi si trovavano a poca distanza dal binario e il convoglio li ha soltanto sfiorati.