6 Ottobre 2024 05:17
Vandalizzate le statue della chiesa
Vandalizzate le statue della chiesa.
È accaduto a Magnago (MI), autori degli atti vandalici molto probabilmente è stato un gruppo di adolescenti che stavano giocando a pallone nel parchetto adiacente la chiesa.
Vandali prendono di mira la chiesetta di San Martino.
Vandali prendono di mira la chiesetta di San Martino, il gesto inconcepibile e stupido è stato fatto nello scorso weekend.
Qualcuno si è divertito a prendere di mira due statue posizionate all’esterno dell’edificio sacro di Magnago.
Da una prima ricostruzione, sembrerebbe, che a compiere il gesto stupido siano stati dei ragazzini che durante la serata si divertivano a giocare a pallone nel parco accanto la chiesa.
Forse una bravata.
Dei testimoni hanno raccontato di aver visto un gruppetto formato da una decina di ragazzini di 14/15 anni; schiamazzi, urla, pallonate e rumori strani.
Qualche vicino esce di casa per sgridare i ragazzini che, questi ultimi fuggono.
Danneggiate due statue.
La scoperta spiacevole: due statue danneggiate, la statua di San Giovanni Paolo II rimasta ammaccata ed un’altra statua divelta e gettata al di là della recinzione verso i binari della ferrovia.
La statua raffigurante la Madonna non ha subito grossi danni e presto potrà essere riposizionata nella sua sede senza effettuare grandi opere di restauro.
Il gruppo di ragazzini, abitudinario della zona.
Tra l’altro pare che, il gruppo di ragazzini sia abitudinario della zona e di conseguenza non sembrerebbe affatto complicato a risalire ai responsabili del gesto.
Non è la prima volta che accade un gesto simile, era già accaduto tre anni fa quando qualcuno non sapendo come passare il tempo, si divertì a prendere a sassate le statue poste sulla facciata della chiesa.
Il parroco, don Marco Basilico, allora invitò i ragazzini a prendere in mano i libri di scuola e studiare piuttosto di passare il tempo a vandalizzare le statue della chiesa.