26 Dicembre 2024 20:55
Vasca di laminazione a cosa serve e il nesso tra Acqua ed energia: siccità e crisi climatica
Le vasche di laminazione sono progettate per immagazzinare le acque di pioggia o di fiume durante gli eventi meteorologici estremi, quando la portata di questi corsi d’acqua è particolarmente elevata.
Quando la portata diminuisce, le acque vengono rilasciate lentamente, riducendo così il rischio di esondazioni.
Le vasche di laminazione possono essere realizzate in vari materiali, tra cui cemento, plastica o terra. Possono essere di varie dimensioni, a seconda delle esigenze specifiche.
Le vasche di laminazione sono una misura efficace per la difesa dalle alluvioni. Sono un’opzione economica e sostenibile, che può aiutare a proteggere le persone e le proprietà dai danni causati dalle acque.
Ecco alcuni dei benefici delle vasche di laminazione:
- Riduzione del rischio di alluvioni: Le vasche di laminazione possono ridurre significativamente il rischio di alluvioni nelle aree urbane e rurali.
- Protezione delle persone e delle proprietà: Le vasche di laminazione possono aiutare a proteggere le persone e le proprietà dai danni causati dalle acque.
- Miglioramento della qualità dell’acqua: Le vasche di laminazione possono aiutare a migliorare la qualità dell’acqua, riducendo l’inquinamento causato dalle piene.
- Aumento della disponibilità di acqua: Le vasche di laminazione possono essere utilizzate per immagazzinare l’acqua per uso irriguo o potabile.
Ne parliamo in occasione dell’annuncio di quanto sta avvenendo in Lombardia :il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato, in occasione del dibattito “Acqua ed energia.
L’economia sostenibile è circolare” nell’ambito della XXI edizione di Italia Direzione Nord.
E il Governo sta lavorando a un decreto per sostenere le imprese energivore e diversificare le fonti energetiche, puntando sulle energie rinnovabili e sulla decarbonizzazione.
L’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione ha invece sottolineato l’importanza di una nuova legge regionale sull’acqua, che dovrà essere innovativa e sostenibile, con obiettivi chiari come l’innovazione, la sostenibilità e il riuso delle acque depurate.
Maione ha annunciato che la Regione Lombardia ha in programma investimenti.