Besozzo, festa con l’Associazione Italia-Moldova

Besozzo. Aria di festa per l’Associazione Italia-Moldova 

Nei prossimi giorni festeggerà il suo ventesimo anno di attività solidale con la Repubblica Moldova e per meglio celebrare questo importante traguardo ha organizzato due giorni di eventi.

Sabato 10 dicembre alle ore 21 si terrà ad Ispra, presso la Chiesa di S. Martino

  uno straordinario concerto con un artista moldavo di fama mondiale, Constantin Moscovici, maestro di flauto di pan.

Dove e quando? Domenica 11 dicembre alle ore 15,30, si svolgerà al Teatro Duse di Besozzo

Una cerimonia ufficiale per ricordare il lungo percorso di solidarietà e di impegno umanitario

attraverso la testimonianza di volontari che per motivi sociali o culturali, hanno contribuito a raggiungere questo traguardo.

Sarà anche l’occasione per scoprire la Moldova con immagini e video e per ascoltare la musica del Maestro Constantin Moscovici.

L’associazione

L’ Associazione Italia – Moldova – OdV è un ente di volontariato impegnato nella cooperazione internazionale tra l’Italia e la Repubblica Moldova (Moldavia).

L’obiettivo prioritario dell’Associazione,  è la diffusione ed il sostegno di progetti di aiuto per l’infanzia tramite l’adozione a distanza.
L’Associazione, costituitasi a Besozzo (VA) il 20 Novembre 2002, è
sostenuta ed animata esclusivamente da volontari senza alcun fine di lucro.

Le sue iniziative le avevamo già citate in precedenza:

Il 1 marzo, puntuale come l’arrivo della primavera astronomica, è uscito il 5 numero della rivista Eureka, progetto editoriale dell’Associazione Italia-Moldova di Besozzo destinato ai giovani studenti della Repubblica Moldova ma aperto alla collaborazione con scuole di tutti i Paesi europei.

Eureka è un esperimento partecipativo ed inclusivo che si è ormai consolidato, cementando relazioni umane tra studenti e professori di differenti scuole e Paesi.

Alla realizzazione della rivista hanno partecipato istituti scolastici della Repubblica Moldova, dalla Romania e dall’Italia (la Scuola Europea di Varese, capofila del progetto).

 

Condividi sui social