Buffalo Bill, il mito del West, fu membro della Massoneria

“Il 10 gennaio 1917 moriva a Denver il fratello e leggendario soldato, cowboy e showman americano Buffalo Bill, nome d’arte di William Frederick Cody. Ai suoi funerali massonici che si tennero quattro mesi dopo quelli di stato, parteciparono oltre 15 mila persone.

Nato a Le Claire (Iowa) il 26 febbraio 1846, venne iniziato alla Libera Muratoria nel giorno del suo 24esimo compleanno mentre era al servizio del generale  Phil Sheridan con incarichi di esploratore e procacciatore di bestiame per le truppe e un anno dopo divenne maestro (Grande Oriente d’Italia)”.

William Frederick Cody, meglio noto come Buffalo Bill, è stato un cacciatore, esploratore, showman e attore statunitense. Nato nel 1846 in una fattoria del Kansas, Cody trascorse la sua infanzia e gioventù a contatto con la natura e con le popolazioni native americane.

Cody iniziò la sua carriera di cacciatore di bisonti nel 1867, durante la Guerra di Secessione. I bisonti erano una risorsa importante per gli indiani d’America, che ne usavano la carne per nutrirsi e la pelle per costruire le loro abitazioni. Cody, assoldato dall’esercito statunitense, fu incaricato di uccidere i bisonti per impedire che venissero utilizzati dagli indiani per rifornirsi di cibo e di armi.

In pochi anni, Cody uccise più di 4.200 bisonti, guadagnandosi il soprannome di “Buffalo Bill”. La sua fama di cacciatore abile e spietato lo rese una figura popolare, e ben presto iniziò a esibirsi in spettacoli circensi e in rappresentazioni teatrali.

Nel 1883, Cody fondò il “Wild West Show”, un’attrazione itinerante che raccontava la storia del West americano. Lo spettacolo era un vero e proprio kolossal, con centinaia di attori, animali e attrazioni. Cody stesso era la star dello show, e si esibiva in acrobazie equestri, sparatorie e combattimenti con gli indiani.

Il “Wild West Show” divenne un successo mondiale, e fu visto da milioni di persone in tutto il mondo. Cody contribuì a creare l’immagine romantica del West americano, e il suo spettacolo contribuì a diffondere la cultura e le tradizioni degli indiani d’America.

Cody morì nel 1917, all’età di 71 anni. Fu un personaggio noto in tutto il mondo: è innegabile che abbia avuto un ruolo importante nella storia del West americano.

Qualche tempo prima di morire si era convertito al cattolicesimo e nel 1890 aveva incontrato il papa Leone XIII.

Condividi sui social