Davide Frumento. L’Estetica trascende gusto e simmetria

L’Estetica trascende gusto e simmetria, per giungere oltre la moda. Doppiando le scogliere del canone, è possibile portare l’antico nel futuro, senza per questo svilirne la nobiltà.

Il Calligrafismo Ebraico può così svincolarsi dai manuali e viaggiare indietro nel Tempo, dalla leggibilità al segno primordiale, scomparendo nella nettezza del colore parliamo di Estetica.

Da questo matrimonio alchemico nasce la divisione degli spazi, il Tangram Sacro dell’Arte Ebraica Concettuale. Superare i limiti dei canoni tradizionali è la sfida suprema per una critica che vive di costrutti.

Questo processo di divisione e riorganizzazione degli spazi crea un linguaggio visivo che unisce l’antico e il moderno, mantenendo la profondità e la spiritualità della tradizione. Si comincia dall’inchiostro, profonda oscurità, il mezzo acquoso che inzuppa il cartoncino in maniera precisa.

Una tecnica sincera, non c’è spazio di manovra: se sbagli, si vede.

Sia esso nero, seppia o rosso, l’inchiostro fluisce da un pennino piatto per consegnare caratteri alfabetici che lentamente si trasformano in glifi ricombinati, leggibili solo se illustrati dall’artista. Il sogno continua, e il glifo muta nuovamente. Si destruttura nella forma di segni calligrafici, frammenti di lettere senza leggibilità e poggiati sul colore, adiuvati dalla vernice.

È come mutare la pelle, compiere un’azione serpentina, trasformare sé stessi per risalire alla propria identità. La penna viene riposta nella custodia, per abbracciare la varietà dei pennelli ed abbandonarsi al solo colore, da stendere per suddividere gli spazi in maniera regolare, a volte curvilinea.

Parliamo quindi di nettezza cromatica, di chiarezza interiore come specchio di una trasparenza spirituale.

A questo punto, l’estetica grafica dissolve sé stessa nell’etere per assumere una forma superiore, quella di estetica spirituale, un canone personale per rapportarsi con il divino.

La ricerca sui materiali è metodica.

Si parte dal cartoncino, un supporto versatile la cui assorbenza permette variazioni di pressione con pennino e pennello, per poi arrivare alla tela, che pur non accogliendo la fluidità dell’inchiostro e rigidità della penna, abbraccia la brillantezza del colore.

La tavola in legno fa parte della sperimentazione, con prove d’intaglio e acrilico in compresenza.

Sono proprio il noce e l’abete bianco a servir da base per i candelabri artistici ornati da inserti in ottone, una svolta scultoria che, pur non costituendo la principale linea di produzione artistica, resta un punto di sfogo tridimensionale.

Transustanziare l’arte pittorica tramite la scultura è un processo fisico importante, un brinamento, inversione della sublimazione, atto magico che porta nella concretezza ciò che prima fluttuava nel mondo della visione onirica.

L’apice si raggiunge con un materiale moderno, spesso affrontato e ricevuto con diffidenza, pregiudizio bigotto che cerca il disfacimento dell’arte.

Trascendiamo il Parnaso con il plexiglass come supporto, materia trasparente, leggera, aria solida impiegata come base per deporre resine acriliche.

Ecco l’atto estremo, la scultura calligrafica che concretizza il glifo e la lettera, chiudendo il cerchio di questo primo percorso.

Ancora tre dimensioni, la scultura diviene labirinto, incantesimo reale che ingloba lo spettatore nei meandri del linguaggio scritto, scomparso nella visione geometrica. La parola è divenuta visione dell’aldilà, il verbo della creazione manifestato nel mondo sensibile e concreto, reale, corporeo.

Davide Frumento, classe 1986, è accademico e artista. Ricercatore Biomedico, è altresì occupato in ambito culturale, con all’attivo diverse mostre personali, tra cui le esposizioni Ebraika (Festival della Filosofia 2022, Modena), Ebraismo:

Segno e Colore (Circolo degli Esteri 2023, Roma) e Nero Cromatico (Atelier Frumento 2024, Savona). È inoltre unico fondatore e amministratore di “Cultura Ebraica”, il gruppo Facebook Ebraico più grande d’Europa

. Nel 2023 pubblica le due raccolte poetiche “Et in Arcadia Ego” e “Versi sottovuoto” con l’editore PlaceBook Publishing, mentre nel 2024 firma con Versi Edizioni per l’uscita della silloge “Guascone di riviera”.

Ultimi articoli

Ultime Notizie

Biellese

Crollo di un balcone nel Biellese, ferita una donna

Crollato un balcone a Zimone nel Biellese, donna ferita Biella 11 Agosto 2024, è crollato un balcone a Zimone, nel Biellese, causando il ferimento di una donna, che ha riportato anche un’infortunio alla caviglia. Intervento dei Vigili del Fuoco Sul…

Il governo Meloni ha proposto un emendamento che potrebbe vietare la vendita di cannabis light in Italia, equiparando questi prodotti a quelli contenenti alti livelli di THC. Questo divieto avrebbe gravi conseguenze per un settore che genera oltre 500 milioni di euro di fatturato e dà lavoro a circa 15.000 persone. La criminalizzazione della cannabis light rischia di soffocare un’industria in crescita, penalizzando ulteriormente l’economia italiana.

Cannabis Light: 5 Potenti Sfide per l’Economia Italiana

Canapa: L’Oro Verde Dimenticato e le Sue Conseguenze in Italia Le ragioni storiche ed economiche del bando della canapa: Impatti sulla medicina e sull’industria italiana Scopriamo le motivazioni dietro il bando della cannabis light, l’importanza storica ed economica della sua…

Dentisti chiusi in agosto, che fare?

Turni dei Dentisti ad Agosto: Esiste una Legge che li Obblighi? Molti si chiedono se esista una legge che obblighi i dentisti a garantire una copertura del servizio anche durante il mese di agosto. Questo periodo è infatti caratterizzato da…

Carabinieri

Siena. Donna trovata morta

A Siena, una donna di 31 anni è stata trovata morta nel pomeriggio del 10 agosto 2024 all’interno della sua abitazione in Strada del Villino, una zona a ridosso delle mura del centro storico. Siena, 10 agosto 2024. La vittima,…

Sicurezza in mare, la Tunisia è piu' vicina, perchè interviene l'Italia?

Record domande d’asilo per l”Italia

Italia: in arrivo un numero record di domande d’asilo da esaminare Roma- Tra giugno 2026 e giugno 2027, l’Italia dovrà affrontare una sfida significativa nell’ambito delle politiche migratorie dell’Unione Europea. Il Paese sarà tenuto a esaminare un massimo di 16.032…

Querele e libertà di stampa in Italia: luci e ombre

Badanti, gioie e dolori, furti in casa

Furto ai danni di un’anziana a Verbania: denunciati due coniugi Verbania- Un caso di truffa e furto ai danni di una persona anziana ha scosso la tranquilla provincia di Verbania. Due coniugi, rispettivamente di 60 e 58 anni, sono stati…

Omegna, scacchi, evento mondiale

Omegna, la Capitale degli Scacchi Internazionali: Successo dell’8° Torneo Internazionale Open Italia. Omegna ha recentemente ospitato l’8° edizione del Torneo Internazionale Open Italia, un evento che ha radunato i migliori talenti degli scacchi provenienti da tutto il mondo. Questa competizione,…

Condividi sui social