17 Novembre 2024 17:46
Di Maio, la sua nomina di cui si sapeva da tempo, ha lasciato tanti stupiti e i commenti sfavorevoli fioccano
Di Maio, Isabella Tovaglieri (LEGA) :“Se Luigi di Maio presentasse domanda per lavorare in uno degli organismi Ue, la sua richiesta verrebbe respinta.
Per essere assunti da Bruxelles occorrono infatti i requisiti minimi della laurea triennale o dell’esperienza lavorativa qualificata e della conoscenza fluente di due lingue dell’Unione.
Restiamo sorpresi e sconcertati dalla decisione di nominare come rappresentante Ue nel Golfo
una persona che, come dell’ex Ministro degli Esteri italiano, non avrebbe i requisiti minimi per lavorare nell’ultimo ufficio delle istituzioni comunitarie.
Se l’Alto rappresentante Borrell non aveva a disposizione profili adeguati per fare una scelta più consona, glieli forniamo noi”.
Borrell ha affermato in sua difesa: “Ha il necessario profilo politico” ma il passaggio non sarà breve e neppure sicura la ratifica
La ratifica da parte dei 27 stati membri non sarà in tempi brevissimi. Lega: “Un insulto all’Italia”
La politica di un certo livello dovrebbe proporre candidati di alto profilo visto il tipo di incarico, aggiunge GIUSEPPE CRISEO di CASA DEGLI ITALIANI.
BORRELL ha affermato pure:
“gli ampi contatti con i paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato.
Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo”.
Da Forza Italia arriva un commento non esattamente entusiasta
L’ex titolare della Farnesina “fu indicato da Draghi e non è il candidato del governo italiano”, è stato il commento gelido del vicepremier Antonio Tajani.
La sua nomina scavalca altri rappresentanti proposti:
Sono tre i rivali: l’ex commissario europeo Dimitris Avramopoulos, l’ex ministro degli Esteri cipriota Markos Kiprianou e l’ex inviato dell’Onu in Libia, lo slovacco Jan Kubis.
I loro paesi potrebbero non ratificare la nomina..