Marchi registrati, valore economico e sociale

Le industrie che fanno un uso intensivo di diritti di proprietà intellettuale generano oltre 81 milioni di posti di lavoro nell’UE.

I dati arrivano da un importante studio a livello Europeo pubblicato oggi dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO).

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha dichiarato:

«L’Europa e l’innovazione vanno di pari passo e le imprese che sfruttano la loro proprietà intellettuale (PI) stanno riscontrando evidenti benefici, contribuendo nel contempo al funzionamento del mercato interno dell’UE.

Marchi registrati.Lo studio mostra che, rafforzando l’ecosistema della PI in Europa, rafforziamo l’economia.

Le industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale sono una forza trainante per l’occupazione

e il commercio e possono sostenere l’Europa nel suo percorso verso la ripresa economica e la transizione verde.»

I numeri importanti evidenziati dallo studio

Lo studio evidenzia il peso del settore:

lavoro a più di 61 milioni di persone nell’UE e ulteriori 20 milioni di posti di lavoro nelle industrie che forniscono beni e servizi alle industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale.

Inoltre, i loro salari sono significativamente più alti rispetto agli altri, con un premio salariale del 41 %.

L’impatto positivo anche dal punto di vista ecologico

Una domanda di brevetto europeo su 10 presentata da richiedenti dell’UE riguardava tecnologie

di mitigazione dei cambiamenti climatici volte a ridurre o prevenire le emissioni di gas a effetto serra.

I marchi verdi depositati da imprese con sede nell’UE rappresentano una quota simile di tutte le domande di marchio dell’Unione europea nel 2021.

I paesi citati

Sono paesi come: Germania, Francia, Italia o Paesi Bassi sono leader nella creazione di nuovi diritti di proprietà intellettuale, anche altri come Repubblica ceca, Ungheria, Polonia 

E anche Estonia beneficiano fortemente della divisione del lavoro all’interno delle industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale.

 l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO)

E’ una delle maggiori istituzioni di servizio pubblico in Europa. Ha sede a Monaco di Baviera e uffici a Berlino, Bruxelles, L’Aia e Vienna ed è stato istituito con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in materia di brevetti in Europa.

Grazie alla procedura centralizzata per il rilascio di brevetti dell’EPO, gli inventori possono ottenere una protezione brevettuale di alta qualità in 44 paesi, coprendo un mercato di circa 700 milioni di consumatori. L’EPO è anche la maggiore autorità mondiale in materia di informazioni e ricerca sui brevetti.

 

Condividi sui social