La Tre Valli Varesine e la Sua Storia, evento a Busto Arsizio.

La Tre Valli Varesine. In occasione dei prestigiosi eventi ciclistici che coinvolgeranno Busto Arsizio e Varese, la 102ª edizione della Tre Valli Varesine UCI ProSeries.

La Tre Valli Varesine e la Sua Storia in Mostra a Busto Arsizio
La Tre Valli Varesine e la Sua Storia in Mostra a Busto Arsizio

E  la 3ª Tre Valli Varesine Women’s Race e-work, la Società Ciclistica Alfredo Binda, in collaborazione con

l’Associazione Tre Valli Varesine, ha allestito una straordinaria mostra presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio.

L’esposizione, inaugurata il 23 settembre, si protrarrà fino al 3 ottobre.

La mostra presenta un affascinante viaggio attraverso la storia della Tre Valli Varesine, un patrimonio storico e culturale che affonda le radici nel lontano 1919.

Questo evento straordinario è parte integrante del calendario di eventi celebrativi di Busto Arsizio come Città Europea dello Sport 2023.

È possibile visitare la mostra dal martedì al giovedì dalle 14:30 alle 18:00, il sabato dalle 14:30 alle 18:30 e la domenica dalle 15:00 alle 18:30, con ingresso libero.

Cenni Storici 

La Tre Valli Varesine deve il suo nome alle tre valli attraversate dalla gara: Valcuvia, Valganna e Valceresio.

La sua storia affonda le radici sin dal 1919 e ha continuato a crescere, diventando un evento ciclistico di prestigio internazionale.

Durante i suoi 101 anni di storia, la Tre Valli Varesine ha visto la partecipazione dei più grandi ciclisti di tutti i tempi:

da Domenico Piemontesi e Gino Bartali a Fausto Coppi, Gianni Motta, Felice Gimondi, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Eddy Merckx, Vincenzo Nibali, Philippe Gilbert.

E anche Sonny Colbrelli, Thibaut Pinot, Alejandro Valverde e Tadej Pogačar, solo per citarne alcuni.

Il percorso e i vincitori delle edizioni passate sono stati ripercorsi grazie a reperti fotografici e giornali d’epoca, offrendo un’affascinante panoramica della storia di questa gara leggendaria.

Nell’albo d’oro della Tre Valli Varesine, figurano anche cinque corridori varesini: Battista Visconti (1928), Albino Binda (1930), Severino Canavesi (1934), Giuseppe Fezzardi (1962) e Stefano Garzelli (2005-2006).

Il Futuro della Tre Valli Varesine

La storia di questa straordinaria gara ciclistica continua a scriversi con l’aggiunta della Tre Valli Varesine Women’s Race e-work, una competizione dedicata alle cicliste élite.

Nonostante la sua giovane età, questa gara promette di attrarre talenti eccezionali nel mondo del ciclismo femminile.

Con oltre un secolo di storia alle spalle e una lunga lista di leggende ciclistiche che l’hanno resa grande, la Tre Valli Varesine continua a essere un punto di riferimento nel mondo del ciclismo su strada.

Ciò rappresenta un patrimonio di cui tutti gli amanti del ciclismo e della storia dello sport dovrebbero essere fieri.

Mentre attendono con ansia le emozioni che la 102ª edizione porterà nel futuro prossimo.

Condividi sui social