21 Novembre 2024 23:49
L’albero della legalità, si sta espandendo in tutta Italia, Palermo ancora una volta dà esempio.
“UN ALBERO PER IL FUTURO: crea il bosco diffuso” in base al quale i Carabinieri Forestali stanno portando a conoscere i tesori naturali del nostro paese e lasciano un segno verde di speranza nel mondo, aumentando il livello italiano di biodiversità.
“Un albero per il futuro” è il progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e voluto fortemente dalla Fondazione Falcone e dall’ Arma dei Carabinieri.
Un messaggio di grande portata anche nelle scuole da cui, una volta acquisito dagli studenti. potrebbe essere uno dei messaggi positivi, ci auguriamo, rimanga nella memoria e serva per il futuro.
Gli studenti sono il futuro della società e per questo è importante la loro crescita salutare coi principi generali e costitutivi di una crescita sana e virtuosa.
Gli aspetti principali sono oltre due: la legalità e l’ambiente
Il progetto è rivolto in particolare alle scuole, nel corso del quale gli studenti vengono coinvolti per conoscere le caratteristiche degli ambienti circostanti, facendo qualcosa in concreto per migliorare la qualità ambientale e consentire un maggiore assorbimento di anidride carbonica.
Il progetto è nato per il futuro e si avvale di un’app
L’ambiente al centro dell’attenzione, e visto che si parla di CO2, il suo assorbimento potrà essere visualizzato tramite smartphone da tutti i partecipanti all’iniziativa, in questo modo ciascuno potrà seguire sia il contributo della “propria” pianta sia quello complessivo di tutte le piante messe a dimora durante il progetto.