15 Settembre 2024 21:26
La Massoneria italiana
La Massoneria in Italia viene vissuta come un qualcosa di pernicioso e sconveniente ed essendo l’attuale, un’epoca in cui vince lo scandalo, neppure la discrezione che contraddistingueva questa antica Istituzione riesce a salvarla.
Quello di cui in pochi si rendono conto è l’enorme divario che esiste tra l’idea che si evince sulla Massoneria Italiana rispetto a quella del resto dell’Europa per non parlare di oltre Oceano.
Solo questo dovrebbe bastare a fare capire che la confusione si crea solo nella nostra Nazione.
Non creerò qui, un tavolo di discussione sul coinvolgimento, peraltro mai veramente appurato, della Massoneria in faccende che nulla hanno a che spartire con i discorsi iniziatici e di crescita che le sono propri.
(Peraltro, banalmente… se io appartengo ad un folto gruppo e rubo una gallina, questo non fa dei miei compagni dei ladri di polli. Sembra incredibile come un concetto tanto semplice faccia comodo, spesso, non applicarlo).
Neppure mi misurerò con la storia della Massoneria dalle origini ai giorni nostri.
Massoneria oggi
Viviamo in un momento storico in cui sembra che ci si debba sbarazzare di tutto ciò che non ha una utilità pratica, opere d’arte incluse.
Le pagine di storia sono fastidiose e tutto questo analizzare il perché ed il percome una grande perdita di tempo.
Esempi del passato? Inutili.
Applicazione di metodologie socio pedagogiche che hanno regalato all’umanità uomini e donne che con la loro mente hanno salvato letteralmente il mondo? Superati.
Applicazione del comune cognizione di causa o, banalmente, senso pratico? Che cos’è?!
Eppure…
Il ritorno al sacro
Secondo indagini recenti, provate numericamente, le persone non solo si stanno riavvicinando al sacro_ probabilmente per trovare rifugio dalla pochezza di sentimenti da cui sempre più spesso si ritrovano circondati_ ma lo ricercano nelle origini dell’uomo.
Massoneria È tradizione
Ora, la Massoneria che, ci teniamo a specificarlo non ha nulla a che fare con una religione, (meglio sottolinearlo: non è neppure a una setta), è nella sua essenza custode della Tradizione.
Al suo interno vi sono transitati personaggi che hanno posto solide radici alla storia dell’Italia e del mondo ed anche oggi la Massoneria ospita compositori, scienziati, storici, giornalisti, economisti, professori universitari, esponenti religiosi, medici, re… che siedono a parità di grado con operai, imbianchini, panettieri… studenti.
Ed è pensando proprio a questi ultimi che ci viene spontanea la domanda fondante di questo articolo:
ha ancora senso oggi appartenere ad una comunione massonica?
Secondo il Prof. A.A.Mola, storico di fama internazionale e grande studioso della Massoneria la risposta non può che essere affermativa.
“Viviamo in un mondo dilaniato tra conflitti e fame, in cui i valori svaniscono accecati dalla corsa alla quotidianità. La Massoneria ha da sempre avuto un ruolo anticipatore, basti pensare alla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, oggi ormai crepuscolare, all’idea di federazioni e stati vista in anticipo da Fratelli Massoni.
È evidente quindi come la Massoneria giochi una enorme importanza, come volano verso il terzo millennio, e ricordiamolo: la Massoneria ha un ruolo universale ed è in questa prospettiva che va vista”.
Obbedienze Massoniche italiane
In Italia, ci piace ricordarlo esistono numerose Obbedienze massoniche ma di fatto quelle riconosciute a livello internazionale da un paio di Associazioni preposte si contano quasi, sulle dita di una mano: (qui citate in ordine di numero di iscritti secondo Wikipedia) Il Grande Oriente d’Italia (quasi 20mila iscritti, dalle ultime stime_ Obbedienza maschile), la Gran Loggia d’Italia ALAM (mista), l’Ordine Massonico Tradizionale Italiano (misto), le Droit Humain (mista), la Gran Loggia Regolare d’Italia (maschile), la Gran Loggia Femminile d’Italia (femminile), la Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese. (mista).
Il Grande Oriente d’Italia che, dopo 30 anni è stato nuovamente riconosciuto dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra, il 3 Marzo eleggerà il nuovo Gran Maestro, che succederà a Stefano Bisi in carica dal 2014. Grande attesa desta, questo evento, che potrebbe influire sul futuro di molte Obbedienze massoniche italiane, ma questa è tutta un’altra storia di cui parleremo dopo le votazioni su cui, giustamente, vige il massimo riserbo.
La Massoneria a conti fatti parrebbe mantenere le sue attitudini alla formazione di “uomini liberi e di buoni costumi”; viene da augurarsi che oggi come ieri, riesca a traghettarli negli anni a venire, dando forza e vigore agli ideali di pace e fratellanza vitali per il prosieguo dell’esistenza degli esseri umani nel nostro pianeta.
Grazie. S.C.
Ulteriori Informazioni
https://www.granloggiaditalia.eu/
https://ordinemassonicotradizionale.it/
https://www.gldirs.it/it_IT/GLDIRS/gran-maestro
https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Alessandro_Mola
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pruneti
Libri per approfondire:
https://ilquotidianoditalia.it/italia/la-magia-del-solstizio-dinverno/
https://www.ilportaleditions.it/