Mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi.

La Fondazione Rossetti Valentini presenta una nuova mostra intitolata “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”.

La mostra, curata da Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher, si terrà dal 30 giugno al 3 novembre 2024 presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, a Santa Maria Maggiore (VCO).

L’inaugurazione avverrà sabato 29 giugno alle ore 17.00.

### Background della Mostra

Questa esposizione segue il successo della mostra dedicata ad Enrico Cavalli, allestita nella stessa sede l’anno precedente. La nuova mostra si concentra su due allievi del maestro vigezzino, Gian Maria Rastellini (1869-1927) e Gian Battista Rastellini (1860-1926). Entrambi originari di Buttogno, Gian Maria si distinse particolarmente nel mondo dell’arte, mentre Gian Battista si dedicò principalmente al restauro.

### Curatori e Collaboratori

La mostra è curata da Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher. È organizzata dalla Fondazione Rossetti Valentini in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore e diverse fondazioni e istituzioni locali. Tra queste, la Fondazione Compagnia San Paolo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, il Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo, il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola e la SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie SSIF.

### Celebrazioni e Patrocini

La mostra si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della nascita di Gian Maria Rastellini. Ha il patrocinio di AICA Italia (Associazione Internazionale Critici d’Arte), della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, della Fondazione Ciolina, della Collezione Poscio e di Asilo Bianco. È supportata dall’Archivio Rastellini, Big Ciaccio Arte e dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.

### Sezioni della Mostra

La mostra è suddivisa in cinque sezioni:

#### Prima Sezione: La Formazione

Questa sezione traccia il percorso formativo di Gian Maria Rastellini, dai primi insegnamenti ricevuti con il fratello Gian Battista da Carlo Giuseppe Cavalli e suo figlio Enrico, alla Scuola Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore. Gian Maria ha poi perfezionato la sua preparazione presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, dove ha vissuto e lavorato fino alla sua scomparsa. In questa sezione, i lavori degli anni formativi della collezione della Fondazione Rossetti Valentini saranno accostati a quelli di Carlo Fornara e Giambattista Ciolina, compagni di scuola di Santa Maria.

### Gian Maria e Gian Battista Rastellini

Gian Maria Rastellini si distinse per il suo talento artistico. Le sue opere riflettono l’influenza di artisti come Vittore Grubicy e Giuseppe Tosi, figure prominenti dell’arte milanese del tempo. Gian Battista Rastellini, invece, si dedicò principalmente al restauro, ma realizzò anche nature morte e ritratti, che saranno esposti nella mostra.

### Collaborazioni e Supporti

L’organizzazione della mostra ha visto il coinvolgimento di diverse fondazioni e enti locali, che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa. La collaborazione tra queste istituzioni ha permesso di creare un percorso espositivo ricco e variegato, in grado di offrire una panoramica completa sull’opera dei fratelli Rastellini.

### Conclusioni

La mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi” rappresenta un’importante occasione per riscoprire due figure fondamentali dell’arte vigezzina.

La Fondazione Rossetti Valentini, insieme ai suoi partner, invita tutti gli appassionati di arte a visitare l’esposizione e a partecipare all’inaugurazione il 29 giugno alle ore 17.00. Questa mostra non solo celebra l’opera dei fratelli Rastellini, ma contribuisce anche a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Valle Vigezzo.

Condividi sui social