San Giovanni Paolo II, “se mi sbaglio mi corrigerete”.

Ricorre oggi il 44°anniversario dell’elezione al Soglio Pontificio di San Giovanni Paolo II, l’Uomo venuto da molto lontano…

Fu il 264° Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica Karol Wojtyla.

Era la sera del 16 Ottobre 1978 quando Papa Giovanni II si affacciò dalla loggia della Basilica di San Pietro e Paolo per impartire ai molti fedeli presenti nella piazza la Benedizione Urbi et Orbi.
Resteranno nella memoria le sue famose parole “se mi sbaglio mi corrigerete”.
Il suo pontificato durò ben 27 anni, quando si spense la sera del 2 Aprile 2005 vigilia della Festa della Divina Misericordia la Domenica dopo Pasqua, festa che lui stesso aveva istituito.
Fu beatificato da Papa Benedetto XVI il 1°Maggio 2011 e Canonizzato da Papa Francesco il 27 Aprile 2014 insieme a Papa Giovanni XXIII.
Di seguito le parole dell’omelia di Papa Giovanni Paolo II del 16 Ottobre 1978:

“Sia Lodato Gesù Cristo.

Carissimi fratelli e sorelle,
siamo ancora tutti addolorati dopo la morte del nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo I. Ed ecco che gli Eminentissimi Cardinali hanno chiamato un nuovo vescovo di Roma. Lo hanno chiamato da un paese lontano… lontano, ma sempre così vicino per la comunione nella fede e nella tradizione cristiana. Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore Gesù Cristo e nella fiducia totale verso la sua Madre, la Madonna Santissima.

Non so se posso bene spiegarmi nella vostra… nostra lingua italiana. Se mi sbaglio mi corrigerete. E così mi presento a voi tutti, per confessare la nostra fede comune, la nostra speranza, la nostra fiducia nella Madre di Cristo e della Chiesa, e anche per incominciare di nuovo su questa strada della storia e della Chiesa, con l’aiuto di Dio e con l’aiuto degli uomini.”
(Omelia testo tratto da Vatican news).

Condividi sui social