22 Novembre 2024 04:37
Settembre d’arte a Santa Maria Maggiore (VCO) grazie alla “Rossetti Valentini”
Il 16 settembre si presentano i risultati delle Residenze d’Artista alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”: in mostra le opere di Marlin Dedaj, Serena Gamba, Alessandro Gioiello, Valerio Tedeschi e Velasco Vitali.
La temporanea si affianca alla mostra di successo dedicata ad Enrico Cavalli: entrambe rimarranno visitabili nei locali della rinnovata Scuola di Belle Arti vigezzina fino al 26 novembre, in tutti i fine settimana.
La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” ha riaperto i battenti dopo due anni di lavori di ristrutturazione, che le hanno regalato una nuova veste e ne hanno ampliato la superficie espositiva. La stagione estiva ha avuto un ottimo riscontro di visitatori, anche grazie al rinnovato sforzo della Fondazione Rossetti Valentini tanto nell’organizzazione dell’apprezzatissima mostra “Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina”, visitabile fino a fine novembre, quanto nelle proposte collaterali: corsi, laboratori, concerti, workshop e residenze artistiche.
È legato proprio ad una residenza artistica il primo dei due appuntamenti speciali di settembre. Si chiama “Residenze d’artista. Un dialogo tra il presente e il passato” ed è una mostra temporanea che verrà inaugurata il prossimo 16 settembre alle ore 11 nei locali della Scuola di Belle Arti del capoluogo vigezzino.
Cinque gli artisti contemporanei che hanno partecipato al progetto della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore Residenze d’artista, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo: Marlin Dedaj, Serena Gamba, Alessandro Gioiello, Valerio Tedeschi e Velasco Vitali.
Dal 16 settembre, una selezione delle opere realizzate dagli artisti durante il soggiorno in Valle Vigezzo saranno in mostra nelle sale della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, in un dialogo serrato tra il mondo creativo di oggi e la longeva storia della Scuola. Un connubio che fa comprendere quanto la “Rossetti Valentini” sia una realtà viva e contemporanea, pronta a valorizzare il grande patrimonio artistico che ha accumulato in quasi un secolo e mezzo di vita, ma anche a promuovere una fruizione più contemporanea del mondo dell’arte.
“Residenze d’artista. Un dialogo tra il presente e il passato” è un progetto curato da Asilo Bianco APS e Lorella Giudici
Inaugurazione 16 settembre ore 11.00
Apertura dal 16 settembre al 26 novembre 2023
Orari: sabato e domenica 10-13 / 16-18
Ingresso a contribuzione responsabile