27 Dicembre 2024 04:34
Orchestra Filarmonica Europea, Stabat mater di Haydn
Domenica 28 gennaio 2024 alle 15.30 concerto a Varese presso chiesa dei Frati
Cappuccini viale Borri 109.
Verra’ eseguito lo Stabat mater di Haydn. Opera monumentale e non molto
eseguita. Per l’orchestra si tratta della prima esecuzione e quindi di un ulteriore
arricchimento del repertorio ormai enorme che ha accumulato in 35 anni di attivita’ e
che conta diverse centinaia di brani appartenenti a tutti i generi musicali.
In questa occasione si esibira’ con il coro Accademia corale di Milano che porta a
40 il numero totale di cori che hanno collaborato finora.
Maestro del coro Sandro Rodeghiero. Le parti solistiche di notevole difficolta’ sono
affidate ad un quartetto vocale di primordine.
Il concerto e’ importante pero’ soprattutto per una cosa: verranno raccolti
fondi a favore di SAVE THE CHILDREN nell’ambito della campagna ” In guerra
e al gelo: aiuta i bambini” che si propone di aiutare i bambini che si trovano
nei teatri di guerra.
Inoltre e’ stata scelta una data che richiama l’attenzione sull’immane tragedia della
Shoah, il giorno della memoria.L’evento e’ patrocinato dal Comune di varese.
L’ingresso e’ ad offerta libera.
Di seguito i curricula degli interpreti.
Lo Stabat Mater di Haydn verra’ poi riporeso a Marzo e apirle con un altro rinomato
coro di Milano , la Corale Polifonica Citta’ Studi.
Maria Simeoni, affascinata fin da piccola dalla musica, inizia gli studi di
canto lirico con il soprano Rosalba Nicolini all’età di 14 anni e,
successivamente, entra a far parte del gruppo vocale femminile da
camera “Cappella Ars Musicalis” costituito dal M° Josè Maria Sciutto e
diretto dal M° Paola Ciolino. Negli stessi anni inizia gli studi di
pianoforte complementare e teoria musicale all’Accademia musicale di
Francavilla al Mare (CH) rispettivamente con il M° Manola Recchia e il
M° Rita Ciofani.
Nel 2015 si trasferisce a Milano per iniziare gli studi universitari al
Politecnico. L’anno successivo continua gli studi di canto lirico col
soprano Shuko Takahashi ed entra a far parte della futura Accademia
Corale di Milano diretta dal M°Sandro Rodeghiero. Durante questi anni partecipa a concerti come
elemento del coro e come soprano solista in diversi brani, tra cui: “Laudate Dominum” di W. A.
Mozart, “Du bist die Ruh” di “F. Schubert”, “Psalm 42, Op. 42 (MWV A 15)” di F. Mendelsshon
Bartholdy, “La Vergine degli angeli” da “La forza del destino” di G. Verdi. Collabora come solista
con il Coro Bach di Milano.Nel 2022 termina gli studi ingegneristici per dedicarsi completamente a quelli musicali.
Virginia Cattinelli, contralto, ha iniziato gli studi di canto a
Trieste, sua città natale,
parallelamente al percorso universitario in lingue e
letterature straniere. Dal 2017 ha studiato con il
mezzosoprano Biancamaria Casoni presso la Scuola
Musicale di Milano. Nel 2021 si è diplomata in Canto lirico
presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Silvana
Manga. Dopo gli studi accademici ha continuato a
perfezionarsi con Luciana D’Intino, Daniela Barcellona e
Cinzia De Mola, sua attuale insegnante e riferimento per
tecnica e interpretazione. Nel 2022 ha vinto il concorso
Musica Goritiensis a Nova
Gorica, Slovenia; è finalista al concorso di canto A. Belli di Spoleto, dove nel
settembre 2023 debutta il ruolo della madre di Mariuccia nella produzione de “I due
timidi” di Nino Rota presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di
Spoleto con la regia di Giorgio Bongiovanni. Nel 2022 e nel 2023 frequenta il corso di
Alto Perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di William
Matteuzzi, partecipando al Laboratorio d’opera Chigiana OperaLab. Ha inoltre
interpretato i ruoli di Dorabella nella produzione di “Così fan tutte” di W.A. Mozart
presso Soi Scuola dell’Opera italiana Fiorenza Cedolins; Marianna ne “Il Signor
Bruschino” di G. Rossini andato in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena con la regia di
Lorenzo Mariani e ripreso poi al Teatro Duse di Bologna; Madama Rosa ne “Il
campanello” di G. Donizetti con la regia di Cesare Scarton presso il Teatro dei Rozzi di Siena; Annina ne “La Traviata” al Teatro Moderno di Grosseto.
Alessandro Tamiozzo, Tenore. Oltre agli studi classici, ha
coltivato fin dalla giovane età passione per la musica.
Privatamente ha
affrontato lo studio del solfeggio, del violino, del sassofono e del
canto e del cornetto, prima di
accedere all’;Università, laureandosi in Musicologia presso
l’Università degli Studi di Pavia. Durante il periodo di studi
universitari si è gradualmente avvicinato e interessato al
repertorio vocale solistico e in ensemble, studiando
privatamente canto con Carla Vannini e seguendo corsi di
diversi interpreti, quali Gloria Banditelli e Jill Feldman. In
ensemble ha cantato nel Coro Costanzo Porta di Cremona (2005-2007), partecipando con esso
al concorso internazionale polifonico di Arezzo nel
2006 e produzioni del “Festival Monteverdi” Cremona, tra cui l’Orfeo (2007, diretto da A.
Marcon) presso il teatro A. Ponchielli. Dal 2013 al 2019 ha frequentato presso il Conservatorio
G.Verdi di Milano i corsi di musica vocale da camera con Daniela Uccello. Dal 2017 frequenta
corsi estivi di musica barocca con Marinella Pennicchi a Perugia. Come composer-performer ha
partecipato nel
2016 e nel 2018 alla masterclass “New music project”di S.Marino, lavorando su propri pezzi e
repertorio contemporaneo con Nicholas Isherwood e Alvin Curran. Sempre con Isherwood ha
studiato tecniche vocali estese e repertorio contemporaneo. Collabora alle produzioni
dell’;ensemble Voxnova Italia dal 2015, esibendosi in Biennale Arte a Venezia, nel Roma Europa
Festival, negli Stati Uniti presso la University of New York in Buffalo, al Festival Tempo Reale di
Firenze, a Padova presso l’Auditorium Pollini, al Museo MAXXI di Roma, a Lublino in
Polonia, a Palazzo Te a Mantova. Nel 2023 ha conseguito come cantante presso il conservatorio il di Montbéliard in Francia il Diplome de Concert con Isherwood.
Giorgio VALERIO (basso-baritono)
Ha compiuto gli studi musicali dal 1989 al 1994 presso la Scuola Civica di Musica “Villa Simonetta” di
Milano distinguendosi particolarmente nel canto sotto la guida del M.°
Ersilia Colonna.Ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Antonio
Vivaldi di Alessandria. Ha frequentato,in qualita’ di effettivo, il Corso di
Tecnica ed interpretazione vocale dal Novembre 1993 al maggio 1994
tenuto dal M.° Rodolfo Celletti e M.° Adelisa Tabiadon. Ha collaborato
con alcuni gruppi stabili da camera quali:”I Madrigalisti Ambrosiani” che
dal 1994 rivolge la propria attenzione al repertorio barocco e
rinascimentale; il gruppo e’ strutturato in 4 quartetti solistici che
consentono grande varieta’ di formazioni vocali. Hanno partecipato al
Festival Praha Europa Musica, all’Autunno Musicale di Como, alla
rassegna Il Canto delle pietre, al MIDEM di Cannes, alle celebrazioni
culturali-musicali presso la chiesa di San Maurizio a Milano . Hanno
inciso in prima esecuzione mondiale il Beatus Vir RV795 di Antonio
Vivaldi, recentemente riscoperto a Dresda e invitati quindi ad eseguirlo
durante le celebrazioni marciane in S.Marco a Venezia. Collabora alla direzione di cori, puramente
profani con repertorio sacro e lirico operistico, curandone la tecnica vocale ed interpretativa. Ha
partecipato alla rassegna Mozart Laboratorium svoltasi a Milano nel 1992 distinguendosi come solista
nei personaggi dell’opera Mozartiana e in formazione cameristica di 3 voci, 2 clarinetti e 1 corno di
bassetto nell’esecuzione dei “Sei Notturni”. Nell’ambito operistico sono da citare inoltre le diverse
esecuzioni in teatri minori italiani nell’interpretazione di opere buffe di autori quali Pergolesi, Rossini; nel
repertorio mozartiano e primo ottocento. Ha eseguito nel Febbraio 2001 con l’Orchestra sinfonica
dell’Universita’ Cattolica di Milano diretta dal M.° Simone Fermani “La Cambiale di matrimonio” di
G.Rossini e nell’ Agosto 2001 con la stessa compagine partecipa al Festival Internazionale Estivo di
Lubiana (Slovenia). Ha eseguito numerosi concerti di musica da camera , liederistica e nell’ambito della
musica sacra in qualità di solista sono da citare le seguenti esecuzioni:
– “Messa di Requiem” di W.A. Mozart
– “Messa di Gloria” di G.Puccini
– “Messia” di G.F.Handel
– “Stabat Mater” di Haydn
– “Passione sec. S.Matteo” di L.Perosi
– “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini di quest’ultima ha inciso una esecuzione diretta dal
M.° Gabriele Brazzola a Vacallo di Chiasso(Svizzera).