21 Novembre 2024 16:02
Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 2 al 4 settembre a Termini Imerese (PA) in via Iannelli, adiacente alla Villa Palmeri, torna il Termini Book Festival 2022: la kermesse letteraria, ideata e diretta dallo scrittore termitano Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito del ristorante sociale “Tocca a tia”, che avrà come tema “A chi sogna con le parole”.
«La manifestazione in questi tre anni è cresciuta molto in termini di qualità e di visibilità nazionale. Prova ne è la partnership ufficiale con Giallo Mondadori, con cui da quest’anno collaboriamo per il Premio Termini Book Festival. Solo altri quattro eventi in Italia godono di questo privilegio e ovviamente ne siamo onorati» dichiara Giorgio Lupo.
Tra gli ospiti ci saranno: Sebastiano Ambra con La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabìa (Newton Compton) e Annalisa Stancanelli con Il mistero Caravaggio (Ugo Mursia Editore).
Catena Fiorello Galeano con I cannoli di Marites (Giunti); Fabiano Massimi, autore Longanesi e Mondadori, e Paolo Roversi con il suo ultimo thriller L’eleganza del killer (Marsilio).
Elvira Siringo con il suo ultimo romanzo L’ultima erede di Shakespeare (Piemme); Massimo Maugeri con Il sangue della Montagna (La Nave di Teseo) e molti altri.
Gli incontri della kermesse letteraria saranno moderati da: Eleonora Battaglia, Mario Catalano, Rosalba Costanza, Rosario Russo, Annalisa Stancanelli, Marika Campeti, Irene Giorgio e Roberto Tedesco.
Quest’anno, inoltre, verrà assegnato il Premio Termini Book Festival, in collaborazione con Giallo Mondadori.
Sono arrivati novanta racconti da tutta Italia e i finalisti saranno valutati da una super giuria composta dal direttore di Giallo Mondadori Franco Forte e dai Premi Tedeschi Maria Elisa Aloisi, Marzia Musneci, Diego Lama, Fabiano Massimi, Roberto Mistretta e dal direttore artistico del Termini Book Festival, Giorgio Lupo.
Il racconto vincitore sarà pubblicato in appendice su Giallo Mondadori.
Ma le sorprese non sono finite qui perché sul palco si esibiranno diversi artisti come Enzo Mancuso: uno dei pochi pupari rimasti in Sicilia.
Quest’anno il festival sosterrà anche il progetto “un percorso DOIC diVino” (Denominazione di Origine InClusiva) per promuovere processi di inclusività per persone con disabilità. Vini ed etichette sono il risultato del felice connubio tra l’azienda vinicola Cossentino, la Novi Familia Soc. Coop. Sociale, Casartigiani e l’Associazione Genesi. L’obiettivo è la realizzazione di 3000 bottiglie decorate con etichette e frasi-messaggi.
Inoltre, il Termini Book Festival 2022 sarà realizzato grazie al gratuito patrocinio del Comune di Termini Imerese e a diversi mecenati.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook di TeleTermini Web TV.
Altrettante dirette e visite nel backstage verranno trasmesse dagli inviati della Writers Magazine Italia, Giallo&Cucina e Sicilian Story.