Villadossola. La Fabbrica di Carta diventa Festival: a Villadossola Lancini e Robecchi

Villadossola. La Fabbrica di Carta diventa Festival: a Villadossola Lancini e Robecchi

Villadossola (VB), 3 aprile 2024 – La Fabbrica di Carta, il celebre evento letterario che per 25 anni ha caratterizzato il panorama culturale del Verbano Cusio Ossola, si trasforma in Festival. La nuova edizione, organizzata dalla Provincia del VCO con il sostegno di numerosi enti e soggetti del territorio, si terrà a Villadossola dal 24 al 28 aprile a Villadossola.

“Abbiamo voluto dare una nuova veste ad una kermesse storica del nostro territorio –
conferma la Consigliera delegata alla Cultura della Provincia del VCO, Magda Verazzi – e
abbiamo potuto farlo grazie al sinergico lavoro e ai significativi contributi che ci sono stati
concessi da istituzioni di grande rilievo.

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine alla Fondazione Paola Angela Ruminelli di Domodossola, che ha creduto nel nostro progetto fin dall’inizio e ha sostenuto con generosità la sua realizzazione

Un ringraziamento speciale va anche a Vinavil, alla Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, al Comune di Villadossola e all’Associazione Libriamoci, che hanno fornito un supporto fondamentale per la
nostra iniziativa.

Inoltre, vorrei riconoscere il contributo prezioso di Eurodesk Provincia del VCO
e la collaborazione significativa degli uffici provinciali, senza i quali non avremmo potuto portare
avanti questo ambizioso progetto.”

Un nuovo format per una nuova era:

Addio al tradizionale Salone del libro, la Fabbrica di Carta si apre a un format più dinamico e coinvolgente, con spazi di approfondimento, incontri con autori (nazionali e locali), mostre e laboratori. Un’occasione per celebrare la cultura in tutte le sue forme e per coinvolgere un pubblico ancora più ampio.

Ospiti d’eccezione:

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione ci sono il Professor Matteo Lancini, storico e divulgatore, e lo scrittore Alessandro Robecchi, noto per le sue gialli ambientati nella Milano noir. Lancini e Robecchi incontreranno il pubblico per presentare i loro ultimi lavori e per dialogare su temi di attualità e cultura.

Un programma ricco e variegato:

Oltre agli incontri con gli autori, il Festival offrirà un programma ricco di eventi per tutti i gusti. Mostre, laboratori, reading, presentazioni di libri e performance artistiche animeranno le vie di Villadossola per tutta la durata della manifestazione.

Un’occasione per scoprire il territorio:

La Fabbrica di Carta sarà anche un’occasione per scoprire le bellezze del Verbano Cusio Ossola. Un territorio ricco di storia, cultura e natura, che offre ai visitatori un’ampia gamma di possibilità per il tempo libero.

Informazioni e aggiornamenti:

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Festival, è possibile consultare il sito web https://fabbricadicarta.it/trasparenza/ o seguire le pagine social dell’evento.

Anche nel 2024 gli autori protagonisti di presentazioni doneranno una copia autografata del
proprio libro alla biblioteca allestita all’interno della Casa Circondariale di Verbania, a
disposizione dei detenuti verbanesi.

Festival, la Fabbrica di Carta

L’introduzione di un biglietto di stato in Italia all’interno dell’eurozona è impraticabile e pericolosa. Viola i Trattati Europei, rischia di creare instabilità finanziaria e danneggiare l’economia italiana. Un’idea da non prendere in considerazione.

Condividi sui social