19 Novembre 2025 09:49
Deimos Group entra a far parte di Specialty Ingredients Distribution Group (SIDG).
Deimos Group, leader nella distribuzione di materie prime, ingredienti e specialità chimiche per il mercato italiano delle “life sciences”, entra a far parte di Speciality Ingredients Distribution Group SAS, un gruppo paneuropeo che riunisce aziende indipendenti specializzate nella distribuzione di ingredienti e soluzioni chimiche ad alto valore aggiunto.
L’operazione è avvenuta con il supporto dell’investitore Waterland Private Equity e consente di ampliare la presenza di SIDG in Europa, segnando la nascita di un nuovo protagonista europeo nel settore.
L’accordo comporta l’ingresso di Deimos Group, insieme alle sue controllate Variati, PalcoNutrifit e Log2Go, all’interno della piattaforma SIDG, specializzata nella distribuzione di ingredienti e soluzioni chimiche ad alto valore aggiunto.
Profilo di Deimos
Deimos Group è un’azienda leader nella distribuzione di materie prime, ingredienti e specialità chimiche per il mercato italiano delle “life science”. Nata dalla fusione di diverse realtà con una lunga esperienza nei settori farmaceutico, alimentare, cosmetico e industriali correlati, si pone come obiettivo prioritario l’orientamento al cliente.
I fondatori di queste realtà svolgono ruoli chiave per garantire continuità alle prestigiose partnership commerciali.
Fondata nel 2011 e cresciuta negli anni attraverso numerose acquisizioni strategiche, Deimos Group è oggi un punto di riferimento nella distribuzione per i mercati Food, Nutraceutico, Cosmetico, Pharma, Nutrizione Animale e Special Applications.
Sviluppo in mercati chiave
L’unione con SIDG rappresenta un’opportunità di crescita che permetterà a Deimos Group di ampliare la propria offerta, aumentare la qualità dei servizi, rafforzare la presenza geografica in mercati chiave e sviluppare nuove sinergie commerciali e operative tra i vari team.
Le realtà del Gruppo continueranno a gestire le attività locali in piena autonomia, mantenendo una relazione diretta con i propri clienti per garantire continuità e prossimità al mercato.
Voce ai manager di Deimos e SIDG
Hervé Ory-Lavollée, CEO di SIDG, commenta: “L’ingresso di Deimos Group è un passo importante e strategico nel consolidamento di un Gruppo che possa essere un importante player europeo indipendente, flessibile e che conosce il mercato in cui opera. L’Italia è per noi un’area chiave, e siamo orgogliosi di accogliere un’azienda con una solida reputazione e una forte cultura dell’innovazione, perfettamente allineata con i valori di SIDG.”
Hans Udo Wenzel, Presidente di Deimos Group, aggiunge: “Entrare a far parte di SIDG, che condivide i nostri valori e la visione imprenditoriale che ci guida ormai dalla nascita di Deimos, ci permetterà di rafforzare la nostra offerta commerciale, di cogliere nuove opportunità future e di garantire vicinanza e continuità a tutti i nostri clienti e fornitori, restando fedeli alla nostra identità.”
Gli advisor dell’operazione

Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, A&O Shearman, Studio Legale Brescia Miccoli e Associati e AKD N.V. hanno assistito nell’operazione.
In dettaglio, lo studio legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha assistito Waterland Private Equity Investments con un team composto da Luca Taverna, Valeria Greco, Laura Liistro, Isabella Zanetti e l’avv. Giulio Tognazzi per il finanziamento, in coordinamento con la sede di Parigi dello studio.
Gli aspetti relativi al diritto olandese sono stati seguiti da A&O Shearman.
I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Brescia Miccoli e Associati con un team composto da Giampiero Miccoli, Giulia Costa e Alessia Minetti, coadiuvati, per quanto riguarda gli aspetti del diritto olandese, dallo studio AKD N.V. con un team composto da Inan Akdeniz e Ruben Schulpen.
Busto Arsizio, “Scuole sicure”, progetto contro la droga nelle scuole al via
Problemi di approvvigionamento a Malpensa: rifornimenti limitati fino a fine 2025 L’aeroporto di Malpensa…
Un Sorriso per il Ponte: la ludoteca all’aperto torna a Varese con la fattoria degli…
Sesto Calende. Cantiere Metropolis Tortorino: chiariti i tempi tecnici per l’avvio dei lavori …









