19 Novembre 2025 09:53
Dillo alla Luna ad ARTEinstudio by Studio Danovi Professionisti Associati
Nuovo appuntamento per la rassegna ARTEinstudio by Studio Danovi Professionisti Associati con la mostra “Dillo alla Luna” di Edoardo Romagnoli, a cura di Denis Curti.
L’inaugurazione con versissage si terrà martedì 14 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso lo Studio Davovi in Via Chiaravalle 7 a Milano.
Un’occasione unica per scoprire l’universo poetico di Edoardo Romagnoli, il fotografo che da oltre trent’anni ha scelto la luna come compagna di viaggio e fonte inesauribile di ispirazione. Attraverso la sua macchina fotografica, come un vero pennello di luce, ci regala immagini che trasformano l’astro notturno in protagonista assoluto: non semplice soggetto, ma simbolo di un dialogo intimo e continuo con l’infinito.
La luna come musa
La luna, da sempre musa di poeti, artisti e sognatori, diventa protagonista assoluta dell’opera fotografica di Edoardo Romagnoli. Dalla fine degli anni ’80 Romagnoli ha scoperto che con la macchina fotografica poteva non solo catturare, ma dipingere con la luce.
È così iniziato un percorso unico: scatti realizzati muovendo la fotocamera in fase di esposizione, senza alcun intervento di post-produzione. Ne nasce un linguaggio originale, fatto di segni luminosi, vibrazioni ed emozioni che trasformano la luna in una presenza viva, quasi un interlocutore silenzioso con cui l’artista instaura un dialogo continuo. La sua prima foto alla luna risale al 1988, la mostra presenta ventuno opere originali.
Ogni scatto diventa parte di una simbiosi poetica tra l’uomo e l’astro notturno, tra rigore tecnico e immaginazione visionaria.
Vernissare di ‘Dillo alla Luna’
Al vernissage saranno presenti con l’artista e il curatore, Denis Curti, che interverrà personalmente con una introduzione alla produzione di Edoardo Romagnoli.
La mostra può essere visitata da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Poiché l’esposizione interessa anche sale riunioni, suggeriamo di contattare via mail a info@danovi.eu o telefonicamente allo 02.35.92.961 per verificare la disponibilità.

HANNO SCRITTO DI LUI e ‘Dillo alla Luna’
…Sulla pellicola si condensano quindi, le suggestioni magiche di millenni di mitologia insieme con la rigorosissima causalità, delle leggi fisico-chimiche: ne nasce un precipitato di emozioni che– anche attraverso il dinamismo luminoso che trasfigura il segno– racchiude forse la sintesi in divenire della condizioneedell’esperienza umana.
Lanfranco Colombo (1991)
La macchina fotografica diventa per Romagnoli da un lato strumento di verità, dall’altro creatrice di mondi paralleli, che la realtà la sfigurano, la rendono materia pittorica, reinterpretano con slancio fantastico. Ma in fondo anche in questo non c’è d’avvero contraddizione e tutto si ricompone nelle opere di questo “provocatore non violento”, come si definisce lui stesso, che vuole smuovere dentro di noi, regalandoci intriganti “perturbazioni”, tempeste lunari che hanno il dono di nutrire lo sguardo e le emozioni.
Roberta Folatti (2011)
…Nessuno prima di lui l’ha ritratta cosi…
Marina Mojana (2014)
…Da molti anni Edoardo Romagnoli ha stabilito un rapporto particolare con la luna che lui ha reso protagonista di molte delle sue fotografie mentre lei, da par suo, ha accettato di posare in una sorta di esclusiva riservandogli le apparizioni più insolite e spettacolari. Da questa simbiosi dialettica è nato un lavoro estremamente complesso…. » lì, luminosa di una luce metallica, e riempie lo spazio dell’intera immagine proprio come una vera protagonista ammiccante e altera…
Roberto Mutti (2021)
Edoardo Romagnoli, Ë in assoluto il più grande cantastorie dell’astro luminoso più romantico che conosciamo…una specie di ossessione la sua, ma se avete la pazienza di guardare tutte le sue fotografie, incontrerete vera poesia. Io sono invidioso della sua fedeltà e della sua gentilezza perchè, alla fine, quegli scatti alla luna non sono altro che un magnifico autoritratto.
Denis Curti (2022)



