Domodossola, passi silenziosi nel bosco

Domodossola. DOMODOSSOLA | PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT

Presentazione della mostra e del volume omonimo, venerdì 13 dicembre, ore 18 a Domodossola

Domodossola. La mostra “Passi silenziosi nel bosco. Nicola Magrin incontra Hugo Pratt” continua a suscitare grande interesse, grazie anche alla partecipazione numerosa all’inaugurazione di metà novembre e all’entusiasmo che ha accompagnato le prime settimane di apertura.

Venerdì 13 dicembre, alle ore 18, presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, si terrà un incontro con quattro illustri ospiti. Nicola Magrin, Marco Steiner, Cristina Taverna e Patrizia Zanotti dialogheranno sulla mostra e sulla ristampa del volume omonimo, “Passi silenziosi nel bosco”.

Dopo il dibattito, seguirà una sessione di firmacopie con gli autori. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo [email protected].

La mostra, che rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2025 nella sala del Refettorio del Collegio Mellerio Rosmini, si inserisce nella seconda parte della quarta edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se, Di-Segnare il territorio.

Le opere di Hugo Pratt, uno dei più celebri autori di fumetti al mondo, dialogano con gli acquarelli di Nicola Magrin, noto illustratore per grandi autori come Primo Levi, Paolo Cognetti, Jack London e Robert Macfarlane. I testi di Marco Steiner, scrittore e collaboratore di Pratt, arricchiscono l’esposizione, esplorando e svelando i temi della Natura e della Storia, fondamentali nella ricerca artistica di entrambi gli artisti.

Domodossola. “Passi silenziosi nel bosco” è un percorso che intreccia la sensibilità e la connessione spirituale verso la natura di due artisti, esplorando la complessità delle culture indigene. La ballata “Il respiro del bosco”, scritta da Marco Steiner, è un omaggio poetico alle opere di Pratt e Magrin.

Lungo il percorso espositivo, i visitatori possono ammirare gli originali a china di Pratt insieme a grandi riproduzioni dei suoi acquarelli realizzati per “Wheeling”. Questo romanzo d’avventura e formazione di Pratt è un omaggio agli autori che hanno influenzato la sua gioventù, come Kenneth Roberts, James Fenimore Cooper e Zane Gray. Nicola Magrin, ispirato dal romanzo, ha creato splendidi acquarelli che esplorano le lotte tra nativi e coloni e i paesaggi del Nord America.

Domodossola. In mostra sono presenti anche acquarelli di Magrin creati per il volume “Ancora poche lune. La risposta di capo Seattle”, un vero inno poetico alla Natura, e per “Il richiamo della foresta” di Jack London. Questi volumi, ideati da Cristina Taverna, testimoniano l’influenza e l’eredità di Hugo Pratt nel mondo dell’illustrazione.

Cristina Taverna descrive il progetto come una continuazione dell’eredità di Pratt, unione di persone appassionate e stimolate dalla sua arte. L’esposizione include anche installazioni in stile kakemono e video reportage sui luoghi delle storie di Pratt.

Paolo Lampugnani, presidente dell’Associazione Musei d’Ossola, sottolinea l’importanza della mostra come collegamento tra le celebrazioni di Pratt a Roma e Parigi, posizionando Domodossola come un crocevia culturale tra Italia e Francia.

L’esposizione, curata dall’Associazione Musei d’Ossola in collaborazione con Galleria Nuages Milano e Cong Edizioni, è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del VCO e dalla Proloco di Domodossola.


FESTIVAL DI-SE | QUARTA EDIZIONE | PARTE II PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT Fino al 2 febbraio 2025 Collegio Mellerio Rosmini, Via Rosmini 24, Domodossola (VB) Ingresso libero | amossola.it

Aperture:

  • Venerdì 16-19
  • Sabato e domenica 10-13 | 15.30-18.30

Aperture straordinarie:

  • Lunedì 30 e martedì 31 dicembre, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 10-13 | 15.30-18.30

Visite guidate su prenotazione: Email: [email protected] (costo 3€ a persona, minimo 5 persone)


PER TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI IN CALENDARIO CONSULTARE:

Condividi sui social