Vigili del Fuoco salvano anziano disperso nei boschi di Druogno

Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco a Druogno

Nel pomeriggio del 12 settembre, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Druogno (VB) per soccorrere un uomo disperso nei boschi. L’anziano, 75 anni, si era allontanato dal gruppo con cui cercava funghi, perdendo l’orientamento.

Tecnologia avanzata per il salvataggio

L’elicottero Drago del Reparto Volo Lombardia ha localizzato il cellulare dell’uomo grazie al sistema IMSI Catcher. La tecnologia, installata sull’aeromobile, ha permesso di individuare la posizione esatta del disperso.

Recupero in sicurezza

Il tecnico elisoccorritore dei Vigili del Fuoco è stato calato sul posto. Ha raggiunto l’uomo, che era in buone condizioni. Successivamente, l’anziano è stato elitrasportato in zona sicura, dove lo attendevano le squadre di terra.

Collaborazione tra enti

All’operazione hanno partecipato anche il Soccorso Alpino Civile e il SAGF della Guardia di Finanza. Il lavoro di squadra ha garantito un intervento rapido ed efficace.

Un esempio di prontezza e coordinamento

L’azione dei Vigili del Fuoco dimostra l’importanza della tecnologia e della preparazione. In situazioni critiche, ogni minuto conta. E in questo caso, la sinergia tra enti ha fatto la differenza.

Conclusione

Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, una vita è stata salvata. La professionalità e la prontezza dimostrano, ancora una volta, il valore del servizio pubblico. Un esempio di dedizione e competenza al servizio della comunità.


 

Condividi sui social