25 Dicembre 2024 08:54
Svolta per Eataly ed addio Farinetti. Vendita delle quote.
Cambio della guardia nell’azienda Eataly, con l’obiettivo di conquistare una fetta più ampia del mercato internazionale, così recita Oscar Farinetti. Ma la verità pare possa essere diversa. Così racconta il noto giornalista Nicola Porro nella sua Zuppa quotidiana.
La vendita delle quote maggioritarie di Eataly da parte di Oscar Farinetti è una di quelle cose che mi fa sbellicare dalle risate. Se un imprenditore è di sinistra, può permettersi di fare quello che vuole. La società avrà un nuovo azionista, il fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, al 52%, mentre i soci attuali (Farinetti compreso) saranno al 48%.
Ma perché l’ex tifoso del renzismo ha deciso di venderla? Per un semplice motivo: Eataly perde un botto di soldi. Con un fatturato di 464 milioni si ritrova un debito di 200 milioni, di cui 105 fatti con la Sace, società che fa capo al ministero dell’Economia. Questi numeri spiegano la vendita da parte di Farinetti. Forse l’imprenditore sostenibile si è finalmente reso conto di avere tra le mani un’azienda non più sostenibile… per il portafoglio.
LE PAROLE DI OSCAR FARINETTI
Svolta per il futuro del gruppo. Il passaggio delle quote di maggioranza dalla famiglia di Oscar Farinetti al fondo Investindustrial di Andrea Bonomi è stato ufficializzato nella giornata di mercoledì 21 settembre 2022 all’apertura della Borsa.
Alla base dell’accordo preso per la cessione del 52% delle quote c’è l’aumento di capitale da 200 milioni di euro e l’acquisto di una parte delle quote detenute dagli azionisti esistenti per un importo di circa 140 milioni di euro. Non si tratta di un passaggio lampo, anzi, con le trattative tra le parti che sono andate avanti per diverse settimane e hanno portato Farinetti a rimborsare il debito e far puntare Eataly a una continua espansione internazionale.
Fondata nel 2003 da Farinetti, Eataly si è espansa fino a raggiungere 40 negozi con una presenza internazionale con Paesi quali gli Usa, gli Emirati arabi, il Giappone e il Brasile.
La notizia sull’operazione è stata ufficializzata dopo le anticipazioni del Wall Street Journal. Aumento di capitale da 200 milioni di euro e acquisto aggiuntivo di azioni. Obiettivo: rimborso di buona parte del debito e aggressivo processo di crescita a livello internazionale
E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione
Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito – Pagina