4 giugno, sciopero a Malpensa, vertenza importante per il rinnovo contrattuale

4 giugno, sciopero a Malpensa, vertenza importante, sul tavolo diversi importanti aspetti della contrattazione collettiva.

4 giugno, sciopero a Malpensa

Chi sciopererà domani? fonte VARESE PRESS

Le imprese di handling, la mobilitazione coinvolgerà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (dalle 00:01 alle ore 23:59)

-il personale di condotta di Air Dolomiti ( dalle 00:01 alle 24:00), il personale di terra della compagnia Emirates ( dalle ore 12 alle ore 16)

-il personale di Vueling Airlines ( dalle 00.01 alle ore 24), il personale di terra della compagnia American Airlines (dalle 12 alle ore 16)

e il personale di condotta di Volotea (24 ore).

Per la giornata di domenica 4 giugno sono previste anche due azioni di sciopero a livello locale indette dal sindacato Cobas:

una presso il Centro di controllo d’area di Roma e una presso il Centro di controllo d’area di Milano dalle ore 13 alle 17.

Le motivazioni alla base dello sciopero sono:

 il mancato rinnovo del CCNL Trasporto Aereo sezione  Assohandlers scaduto a Dicembre 2016 e, per la parte economica, a Giugno 2017.  

Durante i numerosi incontri avuti con l’Associazione datoriale in questi ultimi mesi, Assohandlers ha  continuato a ribadire la sua unica possibilità:

arrivare ad un rinnovo contrattuale “congruo” per garantire la  sostenibilità economica delle proprie aziende associate.”

 arrivare ad un rinnovo contrattuale “congruo” per garantire la  sostenibilità economica delle proprie aziende associate.

Ha avanzato richieste irricevibili come la riduzione  della fascia oraria notturna, la mancata retribuzione dei primi tre giorni di malattia dopo il terzo evento  nell’arco dell’anno (c.d. carenza malattia) e ulteriori flessibilità rispetto a quelle già previste. Inoltre  l’Associazione ha proposto un riconoscimento economico assolutamente inadeguato. 

A fronte di tale presa di posizione le Organizzazioni Sindacali sono state sempre molto chiare e ferme nel  ribadire la necessità di un rinnovo che restituisse una dignità salariale, tutele e qualità della vita ai lavoratori  dell’handling.  

Le OO.SS. hanno sempre manifestato la crescente problematicità, in questo settore, anche quella dovuta  alla difficoltà delle aziende nel reperire nuove/i lavoratrici/lavoratori, a causa dei ritmi e turni di lavoro  particolarmente gravosi.  

—————————————————ultimi articoli————-

Condividi sui social