Abu Dhabi inaugura il più grande impianto fotovoltaico del mondo.

23 novembre 2023

Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, ha inaugurato il più grande impianto fotovoltaico del mondo.

L’impianto, chiamato Al Dhafra Solar Park, ha una capacità di 2 gigawatt ed è realizzato dalla società statale Masdar.

L’impianto copre un’area di oltre 20 chilometri quadrati di deserto e utilizza pannelli solari bifacciali, che catturano la luce sia dalla parte anteriore che dalla parte posteriore. Ciò consente di aumentare la produzione di energia.

Al Dhafra Solar Park è in grado di fornire energia a circa 1,2 milioni di famiglie degli Emirati Arabi Uniti.

L’impianto contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra del Paese, che è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas del mondo.
I benefici dell’impianto

L’impianto Al Dhafra Solar Park offre numerosi benefici, tra cui:

Riduce le emissioni di gas serra: l’impianto è in grado di evitare l’emissione di circa 2,4 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Aumenta la sicurezza energetica:

l’impianto contribuisce a diversificare il mix energetico degli Emirati Arabi Uniti, rendendo il Paese meno dipendente dalle importazioni di petrolio e gas.
Crea posti di lavoro: la costruzione e la manutenzione dell’impianto hanno creato migliaia di posti di lavoro.

I piani futuri

Gli Emirati Arabi Uniti hanno ambiziosi piani per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Il Paese si è impegnato a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Oltre all’impianto Al Dhafra Solar Park, gli Emirati Arabi Uniti hanno in programma di costruire altri impianti fotovoltaici e solari termici. Il Paese punta a raggiungere una capacità di 50 gigawatt di energia rinnovabile entro il 2030.

Condividi sui social