Aeroporto, il check-in online diventa una trappola eppure dovrebbe facilitare e dimezzare i tempi degli accessi.

Aeroporto, pronti per le vacanze e non sempre tutto fila liscio, ritardi, cancellazioni, sciopero e magari c’è dell’altro.

La segnalazione arriva da Palermo e riguarda i voli low cost  e i voli Ryanair  che sta crescendo molto.

Ne avevamo già parlato:

CODICI Lombardia: Ryanair, impossibile fare il check-in online; rimborsare i viaggiatori che hanno subìto questo disservizio

Si è verificato un errore. Riprova”. Questo è il messaggio che numerosi viaggiatori hanno visto apparire o da computer o dall’applicazione sul proprio dispositivo telefonico al momento di effettuare il check-in online con Ryanair.

A causa di questo disservizio, i viaggiatori si sono visti obbligati ad effettuare il check-in al desk dell’aeroporto con l’obbligo di pagare il supplemento.

Per la compagnia, nonostante i reclami avanzati dai consumatori, l’addebito è lecito.

“Si avvicina l’estate ed iniziano i primi problemi – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia –.

Non solo il costo dei voli è schizzato alle stelle arrivando ad essere quasi al pari delle compagnie di bandiera, non solo il costo dei bagagli arriva quasi a superare il costo del volo stesso; ora anche il problema del check-in”.

Il problema segnalatoci oggi riguarda Palermo, ma anche nel resto d’Italia, accade lo stesso.

Il disservizio nel mirino delle associazioni dei consumatori, ha pure altri rilievi e controindicazioni.

Arrivare in aeroporto e fare la fila al check-in non è piacevole e comporta tempo e “dannazione” per i passeggeri che già pregustano il mare ( o la montagna).

Ed ogni disservizio anche minimo diventa intollerabile perchè guasta la serenità e il riposo nella mente dei passeggeri.

Guardiamo poi, l’aspetto del personale aeroportuale che non ha colpa di quanto accade  e si deve sorbire le lamentele dei passeggeri.

E fare un lavoro extra non preventivato e sui anche i sindacati dovrebbero prendere posizione.

L’addetto al check-in si trova di fronte una fila di persone “arrabbiate” per il percorso inaspettato e la fila non preventivata e deve per forza, gestire chi ha pagato.

Il check-in online, di cosa si tratta

Il check-in online è un servizio offerto da molte compagnie aeree che consente ai passeggeri di confermare la propria presenza e ottenere la carta d’imbarco prima di arrivare all’aeroporto.

Ecco come effettuare il check-in online:

Verifica le informazioni della compagnia aerea: Visita il sito web della compagnia aerea con cui voli e cerca la sezione relativa al check-in online.

Potresti trovarla nella sezione “Gestisci prenotazione” o “Check-in”.

Inserisci i dettagli della prenotazione: Solitamente ti verrà chiesto di inserire il numero della prenotazione, il cognome e talvolta anche il nome del passeggero.

Queste informazioni sono generalmente riportate nella conferma di prenotazione o nel biglietto elettronico che hai ricevuto via email.

Seleziona i passeggeri e i posti a sedere: Una volta inseriti i dettagli, avrai la possibilità di selezionare i passeggeri per i quali desideri effettuare il check-in.

Potrai anche scegliere i posti a sedere, se la compagnia aerea lo permette (occhio che potrebbe essere a pagamento).

Opzioni extra: Alcune compagnie aeree offrono servizi aggiuntivi durante il check-in online, come l’acquisto di bagagli extra o l’aggiunta di pasti a bordo.

Se desideri usufruire di tali servizi, potrai farlo durante questa fase.

Conferma e ottieni la carta d’imbarco: Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, potrai confermare il check-in online.

Successivamente, ti verrà fornita la carta d’imbarco in formato elettronico, che potrai stampare o salvare sul tuo dispositivo mobile.

Verifica i requisiti dell’aeroporto: Prima di recarti in aeroporto, assicurati di conoscere i requisiti specifici della compagnia aerea e dell’aeroporto in cui partirai.

Ad esempio, potrebbe essere necessario presentare la carta d’imbarco stampata o mostrare quella elettronica sul tuo smartphone.

Ricorda di controllare le informazioni sulla durata del check-in online fornite dalla compagnia aerea, in quanto potrebbero esserci limitazioni temporali.

Effettuando il check-in online, risparmierai tempo all’aeroporto e potrai procedere direttamente al controllo di sicurezza o al gate di imbarco, a seconda delle istruzioni fornite dalla compagnia aerea.

La pratica spesso non coincide con la teoria e ci si potrebbe trovare ad avere acquistato il check-in on line e poi invece, arriva il messaggio di scuse dalla compagnia.

Rimettersi al computer per il check-in on line è un’operazione che richiede tempo e attenzione.

Il caso peggiore? Trovarsi a far la fila per il check-in non preventivato e perdere tempo e magari l’aereo.

Viaggia e risparmia con Travel Advantage

 

 

 

Condividi sui social