Aerotreno, treno ad effetto suolo (in lingua inglese ground effect train)

Aerotreno. La ferrovia a levitazione su cuscinetto d’aria, viluppato in Francia dal 1965 al 1977 e il suo progettista principale fu Jean Bertin.

Di Stefan Kühn - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=397706
il convoglio originale

L’obiettivo era evitare il contatto diretto e fisico col suolo a differenza di quanto accadeva con le rotaie metalliche.

Come avviene?

Avviene attraverso l’uso della repulsione elettromagnetica tra elementi a bordo e altri elementi di stessa carica fissati a terra

Un treno ad effetto suolo utilizza un cuscinetto d’aria, sia come avviene negli hovercraft sia usando un effetto “ali al suolo”.

aerotreno
Duke Hospital PRT
Vantaggi e benefici

Il vantaggio principale è il risparmio delle infrastrutture, lo svantaggio è il mantenimento costante di energia per il suo funzionamento.

“ l’energia serve a  mantenere il treno sospeso in aria (nel caso di veicoli progettati come hovercraft)

sia la necessità di mantenere il treno in movimento per restare staccato da terra (nel caso di veicoli con effetto “ali al suolo”)”

Il principio del  cuscino d’aria: questo treno venne sviluppato in Francia dal 1965 al 1977 e il suo progettista principale fu Jean Bertin.

L’obiettivo era far viaggiare tante persone con poca energia e rumore e l’esperimento riuscì:

si costruirono cinque prototipi, e il 5 marzo 1974 si riuscì a segnare un record di velocità alla media di 417,6 km/h ed una punta superiore ai 430 km/h.

Nonostante il successo del progetto ci furono due misteriosi incendi al capannone che ospitava i convogli.

Interessi politico-economici di qualcuno ? Mancanza di fondi e alla fine la decisione  del governo francese di optare per il TGV nella scelta del treno ad alta velocità da adottare.

Progetti simili furono avviati anche in altre nazioni, e da noi a Palermo, nella seconda metà degli anni 60 e nei primi 70, dall’Istituto di Aeronautica dell’Università di Palermo.

Altri progetti particolari in altre parti del mondo:

La ferrovia pneumatica – Fu la prima metropolitana negli Stati Uniti ideata dall’inventore ed editore Alfred Beach.

Autobus sopraelevato – Concepito in Cina nel 2000 e testato su strada nel 2016

Il missile Ithacus (un missile intercontinentale in grado di trasportare un battaglione di 1200 soldati)

Monorotaia Gyro,(inventore irlandese Louis Brennan:

diede la prima dimostrazione pubblica della sua monorotaia giroscopica nel terreno della sua casa nel Regno Unito.

-Ancora prima il Marciapiede in movimento – La prima passerella mobile fu svelata alla Fiera mondiale di Chicago nel 1890

-Ascensore spaziale, un cavo che si stende per almeno 3 volte il diametro della Terra (oltre l’orbita dei satelliti artificiali).

La fantasia e l’ingegno non è mancata in passato come dimostrano gli esempi proposti, la tecnologia futura ci dimostrerà quale sarà la definitiva soluzione al traffico.

 

 

Condividi sui social