Area B: Move-In il tuo veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri

Milano ti puoi muovere  rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale.

Come viene calcolato il percorso?

Percorso calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Il servizio è attivo nelle Regioni Lombardia e Piemonte.

L’iniziativa pratica, dà in sostanza, possibilità di muoversi anche a coloro che non hanno grandi possibilità economiche per cui non l’auto ecologica (costosa).

Ma devono comunque muoversi per lavorare e/o spostarsi per studio o motivi famigliari.

La scatola nera consente gli spostamenti

Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

L’adesione al servizio Move-In comporta l’applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni e delle deroghe vigenti per la circolazione degli autoveicoli più inquinanti

E prevede la possibilità di avvalersi di una “deroga chilometrica”, misurabile e controllabile, che estende le limitazioni vigenti a tutti i giorni della settimana e a tutte le ore del giorno (24 ore).

Chi saranno gli esclusi?

il sistema delle esclusioni dalle limitazioni disciplinate e previste dall’art.13 della legge regionale 24/2006, come riassunto qui:

 https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-permanenti.

I comuni stanno a guardare?

I comuni avranno comunque voce in capitolo: i Comuni possono emanare provvedimenti più restrittivi di accesso a determinate aree.

L’impegno e la serietà degli aderenti al servizio, coi limiti previsti

Move-in  prevede l “’impegno, da parte dei cittadini aderenti, al rispetto della soglia dei chilometri assegnati su base annuale al proprio veicolo.

Il raggiungimento di tale soglia determina l’impossibilità di continuare ad avvalersi della deroga chilometrica introdotta da Move-In

Deroga che si traduce nell’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo (in qualsiasi fascia oraria e in qualsiasi giornata) fino al completamento dell’anno di validità del servizio.

Quali sono le soglie previste, lo dice il sito di Move in

le soglie chilometriche annuali individuate.

Percorrenze annuali massime consentite nelle aree con limitazioni della circolazione Ambito di applicazione Cat. M1, M2 (Km/anno) Cat. N1, N2 (Km/anno) Cat. M3, N3 (Km/anno)
BENZINA EURO 0 Area 1 e 2 1000 2000 2000
GASOLIO EURO 0 Area 1 e 2 1000 2000 2000
BENZINA EURO 1 Area 1 e 2 2000 4000 4000
GASOLIO EURO 1 Area 1 e 2 2000 4000 4000
GASOLIO EURO 2 Area 1 e 2 4000 6000 6000
GASOLIO EURO 3 Area 1 e 2 7000 9000 9000
GASOLIO EURO 4*
(adesioni a partire dal 1° settembre 2022)
Area 1 8000 10000 10000

Mano a mano che si circola vengono scalati i km da quelli previsti.

Le reazioni politiche

La bella ed efficace iniziativa, ha  destato preoccupazione per la risonanza e il plauso di tanti in Regione Lombardia, tanto che a sinistra qualcuno cerca di affossarla.

Beppe Sala a margine della festa della Polizia locale:

“L’area B andrà gestita con flessibilità, è chiaro che andiamo nella stagione termica invernale e per cui l’inquinamento si alzerà e quindi può aver senso riattivarla –

Come aderire

homepage di Move-In accedi con le credenziali Spid o la tua CNS alla tua pagina personale;

seleziona “I miei Dati” e scegliendo la sezione “I miei veicoli” potrai vedere quali e quanti sono i veicoli già registrati a Move-In Regionale;

successivamente, seleziona il veicolo per cui richiedi la deroga per Area B, clicca su “Gestisci Veicolo”

“Gestisci ZTL” e segui le indicazioni per l’attivazione della deroga. Il servizio sarà attivo dopo 24 ore dall’attivazione.
Condividi sui social