Ala-di-un-aereo

Atene, vendesi quota aeroporto Atene

Atene, Successo per l’IPO dell’Aeroporto di Atene: forte interesse degli investitori
Atene, 2 febbraio 2024 – L’offerta pubblica iniziale (IPO) del 30% dell’Aeroporto Internazionale di Atene ha registrato un forte interesse da parte degli investitori, con la domanda che ha superato le dimensioni dell’operazione in poche ore.

Prezzo fissato a 8,2 euro per azione

Il prezzo finale dell’IPO è stato fissato a 8,2 euro per azione, per un valore complessivo di 784,7 milioni di euro. Lo Stato greco ha così venduto la sua partecipazione all’aeroporto, ottenendo un importante risultato finanziario.

Un’operazione storica per la Grecia

“Si tratta di un’operazione storica per la Grecia”, ha affermato Thanassis Drogossis, responsabile dell’investment banking di Pantelakis Securities. “L’IPO aumenta la portata dei mercati dei capitali greci, attirando nuovi investitori e supportando il turismo greco, l’industria più importante del Paese”.

Aeroporto in crescita

L’aeroporto di Atene, che collega la Grecia con 155 città di tutto il mondo, ha gestito oltre 28 milioni di passeggeri nel 2023, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente. A novembre, la Grecia aveva accolto complessivamente circa 32 milioni di visitatori provenienti da altri Paesi.

Un segnale positivo per l’economia greca

Il successo dell’IPO dell’Aeroporto di Atene è un segnale positivo per l’economia greca, che sta mostrando segni di ripresa dopo la crisi degli ultimi anni. L’operazione contribuirà a rafforzare la fiducia degli investitori nel Paese e ad attrarre nuovi capitali

Condividi sui social