Bardello con Malgesso e Bregano (VA), passate le elezioni cominceranno i problemi e le soluzioni?

Bardello con Malgesso e Bregano (VA), finita l’euforia della vittoria elettorale per qualcuno (Iocca)  e la delusione per altri.

Parliamo delle vie doppie che si sapeva sarebbero state un problema per i cittadini: unire tre comuni per farne uno comporta magari vantaggi per i servizi..

Comporta pure dei disagi, sia per chi è vissuto da sempre in un comune che oggi non esiste più, ma anche per chi dovrà cambiare i documenti.

Chi ha in mano i documenti con il nome del vecchio comune avrà comunque dei disagi perchè è cambiato il codice di avviamento postale.

Il 1° gennaio 2023 è stato istituito il comune di Bardello con Malgesso e Bregano, in provincia di Varese, mediante la fusione dei comuni contigui di BardelloBregano e Malgesso.

Lo ha sancito la Legge Regionale 21 ottobre 2022 n.21, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n.43, supplemento del 25 ottobre 2022[1].

Bardello con Malgesso e Bregano è l’unica fusione di comuni in Lombardia approvata nel 2023 ed è la terza della provincia di Varese dopo Maccagno con Pino e Veddasca (2014) e Cadrezzate con Osmate (2019).

Con tale processo di fusione amministrativa, nel 2023 il numero dei comuni della Lombardia è diminuito di due unità, passando da 1.506 a 1.504 comuni.

In basso sono illustrati i confini dei territori dei tre comuni soppressi e dei comuni limitrofi a Bardello con Malgesso e Bregano.
Dall’oggi al domani cambia il confine e quindi la propria casa, non è più nello stesso comune, e chi lo spiega al Catasto, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, e alle decine di enti statali?
Lo sanno tutti si potrebbe dire, ed è vero, ma poi il peso anche economico delle spiegazioni e oggi si gioca tutto su internet, non sarà indolore per i cittadini.
Uno dei punti dolenti è il cambio di via che dovrà esserci per forza e infatti Poste Italiane da noi interpellata ha chiarito che sarà meglio mettere i due indirizzi nel frattempo.
Una bolletta da pagare arriverà in quale via, visto che ci sono i doppioni? Occorrerà cambiare la denominazione di diverse vie, e chi paga?
Chi corre avanti e indietro dagli uffici, chi scriverà le pec per chiarire le singole posizioni, visto che nei paesi ci sono parecchi anziani.
Chi vince gioisce e si capisce, ma dovrà anche farsi carico di tanti piccoli e grandi problemi quotidiani: ne vedremo delle belle, o magari brutte.
Onori a pochi, e il peso a tanti.
Condividi sui social