22 Novembre 2024 15:01
P&I – Studio Legale Guccione e Associati assiste con successo la Società di Progetto Brebemi S.p.A. in due procedimenti innanzi al TAR Lazio.
Il ricorso era volto ad ottenere l’annullamento della nota del 31/12/2021 avente ad oggetto “Adeguamento delle tariffe autostradali decorrenti del 1° gennaio 2022. Tangenziali est esterne di Milano (TEEM) S.p.A.”, inviata dal Ministero delle Infrastrutture dei Traporti e della Mobilità Sostenibili alla concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., nella parte in cui è stato disposto che “in assenza dei presupposti regolatori rappresentanti dalla sussistenza di un Piano economico finanziario vigente, in sede di valutazione non sono state considerate accoglibili le istanze di aggiornamento tariffario riconducibili alla società concessionario BreBeMi S.p.A. e Pedemontana Lombarda S.p.A.”.
Nonché che “Per tali società, al momento dell’efficacia del nuovo Piano finanziario, è fatto comunque salvo il recupero degli eventuali adeguamenti tariffari maturati a decorrere dall’inizio del corrente periodo regolatorio”
Il Tribunale Amministrativo si esprime contro i provvedimenti ministeriali di mancato adeguamento delle tariffe di pedaggio di Brebemi spa per gli anni 2022 e 2023, dichiarati illegittimi.
Con le sentenze del 20 febbraio 2024 (n. 3385/2024 e n. 3386/2024) è stato infatti chiarito che la norma utilizzata dal MIT (art.13, c 3 d.l. n. 169/2019, poi novellata) per negare gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio, incentrata sulla pendenza del procedimento di aggiornamento del piano economico-finanziario relativamente a quelle concessionarie il cui periodo quinquennale regolatorio sia scaduto non è applicabile alla Brebemi.
Il team di P&I – Studio Legale Guccione e Associati al fianco della società è composto dagli avvocati Claudio Guccione e Maria Ferrante.