20 Novembre 2024 11:24
Calabria, Usb Vigili del Fuoco: noi cittadini ci ritroviamo giornalmente ad attendere i soccorsi
La causa? L’esiguo numero di professionisti VV.F.
ESPRIMONO
Forte dissenso e contrarietà alla gestione del Soccorso Tecnico Urgente del Corpo dei Vigili del Fuoco, in quanto noi cittadini ci ritroviamo giornalmente ad attendere i soccorsi, poiché l’esiguo numero di professionisti VV.F. , che deve utilizzare i mezzi di soccorso, deve dividersi tra le varie richieste di soccorso che pervengono alle sale operative.
Spesso, se impegnati in una chiamata di soccorso meno grave, la seconda richiesta di soccorso che potrebbe essere URGENTE, viene o posticipata oppure bisogna attendere l’arrivo della partenza da altre località della provincia o regione.
RIFIUTANO
L’immenso imbroglio a discapito dell’intera cittadinanza, con il grande fallimento di gestione voluto fortemente dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’accordo di alcune Organizzazioni Sindacali, con il quale attraverso il RIORDINO DEL C.N.VV.F. abbiamo avuto come conseguenza generale un fortissimo abbassamento degli Standard di Soccorso e dei tempi di risposta a noi cittadini e soprattutto l’eccessivo ridimensionamento delle attività e delle competenze del C.N.VV.F. ;
EVIDENZIANO
Che lo Standard Europeo del Soccorso dei VIGILI del FUOCO è di 1 VF Permanente ogni 1.500 abitanti, di conseguenza in Italia l’organico dovrebbe essere portato per mantenere gli Standard minimi a circa 60.000 unità permanenti su tutto il territorio nazionale (numero di unità attuali è di 26.932 VV.F.)
il rapporto diversamente in Italia è di 1 VF Permanente ogni 15.000 abitanti – a ciò aggiungiamo che molti VV.F. operativi sono impegnati NON direttamente con il soccorso alla popolazione (ufficio, magazzini, leggi speciali, aeroporti, ecc..), quindi ad essere operativi sulla “strada” per noi cittadini, in realtà sono meno della metà del dato riportato in precedenza.
AFFERMANO
Che a differenza degli altri Corpi dello Stato italiano e dei pompieri di ogni stato europeo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiano è l’unico Corpo ad avere una cronica e drastica carenza di organico, al punto tale che il personale in attività di Soccorso spessissimo si trova a raddoppiare i turni di servizio di 12 ore continuative, quindi 24H continuative, nei casi peggiori anche triplicati!
CHIEDONO
Per quanto sopra espresso e documentato – l’espletamento e l’assunzione tempestiva della Procedura speciale di Stabilizzazione dei Precari VV.F. in essere (graduatoria in vigenza fino ad esaurimento, della stessa) l’assorbimento di tutte le graduatorie aperte;
affinché noi cittadini possiamo avere una copertura in materia di soccorso h/24 nei tempi previsti dalla norma (almeno entro i venti minuti) e non attendere che per salvare una vita umana si debba sperare nell’arrivo delle partenze da altre provincie o regioni.
Noi cittadini ci ritroviamo giornalmente ad attendere i soccorsi
L’appello importante parte dai sindacalisti dei VF, ma al di là delle sigle e dei partiti, il tema è così ampio e importante che occorre guardare alla sostanza.
Non è questione di bandiera l’organico di un corpo che interviene in tutta Italia, in tutte le emergenze possibili e immaginabili: dagli incendi, alle emergenze sanitarie e a quelle stradali.
I Vigili del Fuoco ci sono sempre, dovunque e comunque, nonostante le carenze di organici, e non si sottraggono mai mettendo a rischio la loro incolumità per tutelare la nostra.
I numeri secondo il CONAPO (2019)
Va ricordato che una risposta entro 20 minuti richiederebbe una presenza, sul piano nazionale, di almeno quarantamila Vigili del Fuoco Professionisti
E a cui affiancare, in quelle zone difficili da raggiungere ma a basso insediamento civile e industriale, la generosa presenza di Vigili del Fuoco Volontari.
I dati del Ministero
Sono “numeri teorici riferiti alla dotazione organica piena e non tengono conto della grave carenza di organico dovuta a
pensionamenti, infortuni e trasferimenti per leggi speciali.
Altre considerazioni:
L’organico ideale dei Vigili del Fuoco dovrebbe essere di 40.000 Vigili del Fuoco Operativi (qualifiche di Capo Reparto, Capo Squadra e Vigile)
Dobbiamo dire che il lavoro da fare è tanto. Infatti, l’attuale organico operativo nazionale teorico è pari a 28.820
Operativi (- 11.180), con un rapporto pari ad 1 operativo ogni 2102 cittadini.
Tenendo conto che una parte del personale, pari a 2628 unità, è impiegato ad uso esclusivo
delle sedi Aeroportuali
l’organico residuo, disponibile per il territorio, risulta pari a 26.192
unità