15 Novembre 2024 03:37
Captrain Italia S.r.l. completa la cessione del 100% del capitale sociale di Cargo Docks S.r.l. (società a responsabilità limitata con socio unico) a Etea Grain Italia S.r.l.
Captrain è una società attiva nel settore del trasporto di merci su rotaia e fa parte del gruppo di trasporti francese SNCF. Captrain, ormai diventata il secondo operatore nazionale nel trasporto merci, dispone di una flotta di oltre 70 locomotive e circa 500 operatori, tra macchinisti e staff, grazie alla quale nel 2022 è arrivata a produrre quasi 20.000 treni, per un trasporto complessivo di 5.2 Milioni di treni/km con un fatturato in Italia di circa 120 M.ni di Euro.
Cargo Docks è attiva nel settore del trasporto ferroviario, combinato e multimodale, nella gestione di terminal per la movimentazione di container e case mobili, nello sviluppo dell’equipaggiamento ferroviario, del materiale rotabile e nella relativa manutenzione. La Società è inoltre proprietaria di un terminal ferroviario a Modena utilizzato per la movimentazione di merce.
Gli advisor legali
Nell’ambito dell’operazione il gruppo Captrain è assistito da BSVA Studio Legale Associato, mentre la parte acquirente è assistita dallo studio Pavesio e Associati.
Il gruppo Captrain Italia è assistito da BSVA Studio Legale Associato per gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dal Partner Alessandro Bellofiore, dall’Of Counsel Monica Zancan e dalla Senior Associate Silvia Cerri.
L’operazione è inoltre seguita in prima linea dal dipartimento M&A di SNCF.
La parte acquirente Etea Grain Italia S.r.l. è assistita dall’avvocato Gabriele Fagnano di Pavesio e Associati.