Carburante, prezzi alle stelle: come risparmiare sulla benzina: considerazioni di SOS TARIFFE

Anche il settore della mobilità è influenzato dalla crisi energetica.

Carburante, . La spinta verso una mobilità a zero emissioni, fortemente sostenuta dall’UE

(che prevede uno stop alle vendite di benzina e diesel entro il 2035) e dal Governo italiano con l’ecobonus che offre fino a 5 mila euro di sconto sulle elettriche

Ecobonus che  deve oggi fare i conti con un’energia elettrica che costa molto di più rispetto agli anni scorsi.

Quest’aumento ha ridotto ma non annullato la convenienza delle auto elettriche che continuano a garantire costi al chilometro più bassi.

Confrontare auto benzina e auto elettriche, per quanto riguarda i costi di utilizzo, è difficile:

Sul mercato esistono decine di modelli con caratteristiche e dimensioni molte diverse.

Prendendo in considerazione un singolo modello disponibile sul mercato sia in versione benzina che in versione elettrica a zero emissioni è possibile

avere un’idea della convenienza della mobilità a zero emissioni, almeno per quanto riguarda la spesa da sostenere per percorrere 100 chilometri (considerando i dati WLTP).

Una city car a benzina con consumo di 5,4 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, con l’attuale prezzo medio della benzina, richiederà una spesa di 9,79 euro per 100 chilometri

Lo stesso modello proposto in versione elettrica e con consumo di 12 kWh per 100 chilometri prevederà una spesa, per completare questa distanza, compresa tra 3,85 euro

(con ricarica domestica e considerando il costo più basso dell’energia elettrica sul Mercato Libero a gennaio 2023)

e 6,25 euro (con ricarica pubblica considerando il costo medio richiesto dai principali provider del settore rilevato da SOStariffe.it a gennaio 2023).

Di conseguenza, per percorrere 100 chilometri nel ciclo combinato, con un’auto elettrica è possibile risparmiare quasi 6 euro nel caso di esempio.

Passare alla mobilità a zero emissioni continua ad offrire margini di risparmio, almeno per quanto riguarda i costi legati all’utilizzo.

Risparmiare anche sull’RC auto

Per ridurre il costo di gestione dell’auto è possibile risparmiare sull’assicurazione auto.

 Per trovare la promozione su misura per le nostre esigenze e approfittare delle offerte più interessanti possiamo avvalerci del comparatore RC Auto dedicato.

ULTIMI ARTICOLI

Social Media
Condividi sui social