Caro-voli a Natale. Bologna-Palermo il più salato. Consumatori, intervenga l’Antitrust

Somma Lombardo, 4 dicembre 2023 – Torna il caro-voli a Natale, con prezzi che toccano anche i 500 euro per un biglietto andata e ritorno. In particolare, il volo Bologna-Palermo è il più salato, con tariffe che partono da 521 euro.

I prezzi sono in aumento anche per le altre isole italiane. Per esempio, il volo Genova-Catania costa almeno 404 euro, mentre da Milano a Palermo servono almeno 399 euro.

I consumatori si dicono indignati per questi rincari, che rendono sempre più difficile tornare a casa per le festività.

“È una situazione inaccettabile”, ha dichiarato il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona. “Chiediamo all’Antitrust di intervenire per tutelare i cittadini”.

L’Antitrust ha già avviato un’istruttoria sul settore dei voli aerei. L’obiettivo è verificare se i rincari siano giustificati o se siano frutto di pratiche scorrette da parte delle compagnie aeree.

Intanto, i consumatori sono invitati a verificare con attenzione le tariffe prima di acquistare un biglietto aereo. È possibile utilizzare siti di comparazione prezzi o contattare direttamente le compagnie aeree per chiedere offerte.

I seguenti sono alcuni consigli per risparmiare sui voli aerei:
  • Prenotate il biglietto con largo anticipo. I prezzi tendono ad aumentare man mano che ci si avvicina alla data di partenza.
  • Siate flessibili con gli orari e le date di viaggio. I voli più economici sono spesso quelli in partenza o in arrivo nelle ore meno convenienti.
  • Considerate l’opzione del low cost. Le compagnie aeree low cost offrono tariffe più basse, ma spesso prevedono costi aggiuntivi per i bagagli e altri servizi.
Con un po’ di attenzione, è possibile trovare voli aerei a prezzi più convenienti.
Condividi sui social